Roberto Ferrari: X-Dna e la vita che non esiste
Un esperimento genetico ed un esperimento mentale di biofilosofia.
Un esperimento genetico ed un esperimento mentale di biofilosofia.
Riproponiamo l'intervista, a seguito della recente scoperta delle onde gravitazionali, registrate grazie alla collisione di due buchi neri.
Due filosofi della scienza a confronto sulla questione dell’a priori in biologia: Samir Okasha e Telmo Pievani. Buona visione!
Com'è nata la vita sulla Terra? Esiste un'origine più a monte del DNA? E' possibile ricrearla in laboratorio? Ce ne parla uno dei più importanti scienziati al momento attivi.
Un'intervista a Samir Okasha, filosofo della Scienza all’Università di Bristol (Gran Bretagna).
A partire dalla sua esperienza di insegnamento presso alcuni monasteri buddhisti nel Buthan, alcune domande al Professore sulla sua attività di scienziato e sulle sue intime motivazioni e prospettive.
Il relatore alle Vacances de L'Esprit di quest'estate è stato recentemente ospite del Centro Studi ASIA, a Bologna. Paolo Pendenza ha colto l'occasione per porgli alcune domande su mente e coscienza.
Ultimo appuntamento della serie Phi.Mind - I Filosofi della Mente anti-riduzionisti. Le sensazioni che accompagnano la domanda sul senso: Heidegger e le tonalità emotive fondamentali.
Della serie Phi.Mind - I Filosofi della Mente anti-riduzionisti. Il “sentire originario” di James, Peirce e Sartre: orlo della coscienza, primarietà e irriflessività.
Della serie Phi.Mind - I Filosofi della Mente anti-riduzionisti. Sentire è sempre un sentir-si. Shaun Gallagher e il saper di sé pre-riflessivo.