François Fédier: L’Angoscia come esperienza del niente
Intervista in ricordo del filosofo francese tenuta durante la "Giornata heideggeriana" a Bologna.
Intervista in ricordo del filosofo francese tenuta durante la "Giornata heideggeriana" a Bologna.
Martin Heidegger - Fritz Heidegger. Carteggio (1930-1949).
Il carteggio dei fratelli Heidegger: il coinvolgimento politico del filosofo e le ostilità da parte del “partito” e del “mondo accademico”.
In occasione del seminario organizzato dal Prof. Virgilio Cesarone, il Prof. Francesco Alfieri illustra l'attualità del pensiero heideggeriano in riferimento al “sistema universitario”.
Intervista al Prof. Francesco Alfieri in occasione della Quinta Giornata Heideggeriana.
L'8 maggio 2016 si è svolta, presso la sede di ASIA a Bologna, la Quarta Giornata Heideggeriana.
Presentazione del libro di F.W. von Herrmann e F. Alfieri, Martin Heidegger. La verità sui quaderni neri, nell'aula magna dell'Università di Pavia (12 maggio 2016).
Pensiero, interpretazioni e fraintendimenti a proposito di Heidegger e della domanda sul senso dell'essere. Un dialogo con Francesca Brencio, autrice de La pietà del pensiero.
Il Professor Francesco Alfieri, relatore della Terza Giornata Heideggeriana, ci racconta la genesi del libro Martin Heidegger. La verità sui Quaderni neri, scritto con il Professor Friedrich von Hermann.
Cos'è "laicità"? Qual è il ruolo del dubbio nel pensiero? Il Buddhismo è una religione? Paolo Bancale, direttore della rivista NonCredo e presidente della Fondazione Religions Free.