Il corso propone una Via di conoscenza che, attraverso la letteratura e la meditazione, ci può condurre a una comprensione più profonda di noi stessi. Il tema di quest’anno riguarderà il rapporto fra il bisogno di rivolgersi al sacro e, d’altro canto, la radicalità della domanda sul senso dell’esistenza: in un’epoca in cui la sacralità è spesso dileggiata o guardata con sospetto, ma al contempo sembra dimenticato lo “scandalo” del non-senso, è lecito chiedersi quando e come queste due voci interiori (sacro e non-senso, appunto) si siano fatte strada nelle nostre coscienze – e se ancora parlino, magari sottovoce, in tutti noi.

Autori e autrici occidentali verranno proposti in un ideale dialogo a coppie: a partire dai loro scritti, ci immagineremo uno scambio di idee e sensibilità cominciato nel XIX secolo. Durante l’anno seguiremo il filo della Storia, per capire meglio se e quanto, negli ultimi due secoli, sia cambiato, dentro di noi, il rivolgerci a Qualcosa di più grande e il cercare il fondamento del nostro (del Suo) crudo esserci. Cominceremo dalla prosa che ha segnato il Primo Ottocento, proseguiremo verso la fine del secolo e l’inizio del Novecento interrogando anche la poesia e il teatro; sonderemo poi le contraddizioni del Secondo Novecento, fino ad arrivare alle parole della contemporaneità.

Al corso possono accedere tutte e tutti coloro che stanno cominciando a frequentare o che già frequentano un corso di meditazione e yoga della Scuola di Meditazione di ASIA: le lezioni intendono costituire, per gli allievi e le allieve della Scuola, efficaci occasioni in cui approfondire due argomenti capitali della pratica e il modo in cui radicano nel nostro “terreno karmico”.

Ogni lezione prenderà le mosse da un brano letterario che leggeremo insieme; seguendo l’approccio della Scuola di Meditazione di ASIA, ascolteremo e condivideremo sia i sentimenti sia le domande che emergeranno dai testi. Infine, l’insegnante condurrà una meditazione guidata a proposito dei temi che avremo incontrato. Su una piattaforma online l’insegnante condividerà gli scritti affrontati; progressivamente si traccerà una vera e propria bibliografia, in base al tema dell’anno, all’andamento del corso e agli interessi dei partecipanti. I brani proposti e le registrazioni degli incontri saranno disponibili online, all’interno di un’apposita aula virtuale.