Introduzione

La Scuola di Meditazione di ASIA affonda le proprie radici in più di trent’anni di storia ed esperienza associativa e formativa.

Nata intorno all’insegnamento di Franco Bertossa e Beatrice Benfenati, fondatori dell’associazione ASIA, segue un approccio interdisciplinare nel quale si incontrano i contributi della filosofia occidentale (in particolare la fenomenologia e l’esistenzialismo) e della sapienza orientale (in particolare il Buddhismo).

Le lezioni di Yoga e Meditazione prevedono una breve parte dialogica e una parte pratica. La pratica si fonda sull’esperienza di una sequenza di yoga, secondo il metodo di Gérard Blitz – del quale i fondatori di ASIA sono stati allievi diretti –, che aiuta a creare le condizioni ottimali per l’indagine meditativa. La sequenza si conclude sempre nella posizione seduta, nella quale si potrà meditare, guidati dall’insegnante.

Tutti gli insegnanti dei corsi di Meditazione si sono formati ad ASIA, grazie ad un corso specializzante quadriennale, alla frequentazione dei seminari mensili di approfondimento del maestro Franco Bertossa e ad un lungo percorso di consolidamento personale. Grazie a questa crescita e formazione comune, anche se l’insegnante del corso cambia o si passa ad un corso di livello differente, il metodo della Scuola di ASIA resta lo stesso, garantendo così una continuità di riferimento e di significato nella pratica.

Struttura della Scuola

Coloro che vogliono iniziare il percorso possono effettuare una lezione di prova gratuita nel corso propedeutico “Imparare a Meditare”, dove verranno presentati e praticati i principi della Meditazione della Scuola di ASIA. Il corso è rivolto a tutti, anche a coloro che hanno sviluppato competenze pregresse in altri centri. Questo corso introduttivo ha lo scopo di formare l’allievo in modo che possa sentirsi sicuro e pronto per il livello successivo, nel quale si mediterà più a lungo.

Dal corso “Imparare a Meditare” si passerà poi, previo colloquio con gli insegnanti di riferimento, al corso“ Meditazione e Yoga per Principianti”. Lo stesso avverrà per il passaggio al corso “Intermedi” e successivamente al corso “Avanzati”, nel quale si potrà praticare direttamente con gli insegnanti di lungo corso dell’associazione e con i fondatori di ASIA, Franco Bertossa e Beatrice Benfenati.

La presentazione degli insegnanti della Scuola di Meditazione è disponibile alla pagina dedicata agli insegnanti di ASIA.

Struttura dei corsi della Scuola di Meditazione di ASIA

Imparare a Meditare

Introduzione alla Meditazione (con Angela Bonfadini, Luca Zanetti, Claudia Spettoli, Silvia Siberini) corso propedeutico e necessario per l’accesso ai corsi di Yoga e Meditazione della Scuola di ASIA

Principianti

Meditazione e Yoga (con Angela Bonfadini), Meditazione e Yoga (con Claudia Spettoli), Meditazione e Yoga (con Luca Zanetti) Meditazione e Pratiche del Corpo (con Angela Bonfadini)

Intermedi

Meditazione e Yoga (con Carla Corradini), Meditazione e Yoga (con Silvia Siberini), Meditazione e Yoga (con Luca Zanetti).

Come corsi di approfondimento: Meditazione e Filosofia (con Luca Zanetti), Meditazione e Letteratura (con Linda Altomonte)

Avanzati

Meditazione e Yoga (con Beatrice Benfenati), Meditazione e Yoga (con Carla Corradini), Buddhismo e Filosofia (con Franco Bertossa)

Calendario dei corsi della Scuola di Meditazione

Lunedì

14:30 – 16:30 Meditazione e Yoga (Intermedi) con Luca Zanetti

18:00 – 20:00 Meditazione e Yoga (Intermedi) con Silvia Siberini

18:30 – 20:00 Meditazione e Pratiche del corpo (principianti) con Angela Bonfadini

19:30 – 21:30 Meditazione e Yoga (principianti) con Luca Zanetti

Martedì

18:00 – 20:00 Meditazione e Letteratura (Intermedi) con Linda Altomonte

18:30 – 20:30 Meditazione e Yoga (Principianti) con Angela Bonfadini

Mercoledì

14:30 – 17:00 Meditazione e Yoga (Intermedi e Avanzati) con Carla Corradini

18:45 – 20:15 Imparare a meditare (propedeutico) tenuto a turno dagli insegnanti

20:15 – 22:15 Buddhismo e Filosofia (Avanzati) con Franco Bertossa

Giovedì

17:00-19:00 Meditazione e Filosofia (intermedi) con Luca Zanetti

Venerdì

10.15-12.15 Meditazione e Yoga (Principianti) con Claudia Spettoli

Sabato

11.30-14.30 Meditazione e Yoga (Avanzati) con Beatrice Benfenati