con Angela Bonfadini
La ginnastica dolce aiuta a ristabilire la relazione con il proprio corpo che, con il passare del tempo, uno stile di vita perlopiù sedentario, gravidanze e parti, è soggetto a cambiamenti fisici ed energetici: il ritmo dei processi fisiologici muta o rallenta, così come il ritmo dell’attività quotidiana.
Grazie a esercizi mirati, la ginnastica dolce stimola l’attenzione e la coordinazione; aiuta a rafforzare il sistema scheletrico e muscolare, prevenendo i problemi causati dalla maggiore sedentarietà e aiutando a compiere in modo corretto e meno faticoso i gesti quotidiani. Migliora l’elasticità della colonna e delle articolazioni, e lavorando sul respiro permette un allentamento delle tensioni a livello addominale, favorendo un miglioramento dei processi fisiologici (come la digestione) e l’ossigenazione del corpo.
Ogni movimento nasce dalla coordinazione delle grandi catene muscolari; esse percorrono tutto il corpo a livello profondo e a livello superficiale.
I muscoli delle catene profonde, formati in prevalenza da fibre toniche, ci sostengono nella posizione eretta e si trovano coinvolti nei processi autonomi del corpo (respirazione ecc..).
Essendo costantemente in azione, queste catene tendono a uno stato d’ipertonicità e, accorciandosi, possono portarci facilmente fuori asse. I muscoli delle catene più superficiali hanno invece il ruolo di attuare il movimento più visibile, di proseguire l’azione che ha inizio dalla muscolatura profonda, hanno una contrattilità maggiore e intervengono al momento del bisogno, quindi se non allenati perdono tono.
La forma del nostro corpo è data dalla preferenza di una postura o dalla ripetitività di alcuni gesti che ciascuno di noi esprime sollecitando maggiormente una delle catene.
Obiettivo della ginnastica dolce è ristabilire l’equilibrio intrinseco tra la muscolatura profonda che sostiene i processi fisiologici autonomi e quella superficiale.
Inoltre il lavoro sulle catene muscolari sostiene le articolazioni nella loro funzione e le alleggerisce da carichi eccessivi.Attraverso esercizi dinamici, di coordinazione e stretching, questo tipo di ginnastica aiuta a riequilibrare la muscolatura rendendola al contempo dolce ed elastica. Lavora sulle catene profonde con esercizi mirati a consapevolizzare la postura, favorendo l’allineamento e un’equilibrata tonicità; lavora sulle catene superficiali stimolandole, rafforzandole e migliorandone la percezione sia in stato di riposo che in stato d’azione.