L’Associazione Culturale ASIA Associazione Spazio Interiore e Ambiente è nata ufficialmente nel 1994, anche se il nucleo fondatore si frequenta dagli inizi degli anni ’80.
Il motivo trainante, come esprime il nome “Associazione Spazio Interiore e Ambiente”, è l’interesse per la dimensione interiore dell’uomo e l’approfondimento della relazione tra questa e l’ambiente circostante.
La stessa sede dell’Associazione, situata nell’ex santuario della Madonna della Pioggia in via Riva di Reno 124 a Bologna, edificio storico le cui prime notizie risalgono al XIII secolo, nonché collocata sopra l’attuale santuario, mette in evidenza lo spirito di rispetto e sacralità con il quale si intende proporre la ricerca.
Per poter percorrere questa delicata ricerca, consideriamo fondamentale il confronto tra la nostra cultura e quella orientale, che sin dal II o III millennio a.C. ha sviluppato ed approfondito diverse pratiche di ricerca interiore, prime fra tutte lo Yoga e la Meditazione.
La ricerca viene portata avanti con attività che coinvolgono in maniera globale sia il corpo che la mente e possono essere approfondite a diversi livelli a seconda dell’interesse personale.
Le Vie da noi percorse non sono soltanto quelle classiche esperienziali dell’Oriente, quali lo Yoga, l’Aikido e la Meditazione, ma comprendono anche lo studio e l’analisi della filosofia occidentale, cercando di cogliere quelli che possono essere i punti di contatto e soprattutto di capire in che modo le discipline orientali possono andare incontro a domande da noi espresse attraverso linguaggi e modalità totalmente differenti.
ASIA conta attualmente circa 800 soci di diversa età ed estrazione sociale e culturale. Ciò mette in evidenza come gli argomenti trattati siano di interesse generale e coinvolgano diverse fasce di popolazione.
L’Associazione è ormai conosciuta e stimata a livello nazionale, oltre che provinciale, per la qualità e la serietà delle sue iniziative.