Dal 16 al 23 luglio 2005 le Vacances della Filosofia sul tema: “Comprendere la vita: la filosofia pratica di Heidegger”
Clicca qui per andare alla galleria fotografica.
Prof. Franco Volpi
Professore ordinario Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova in Storia della filosofia contemporanea. Si occupa di Ontologia e Filosofia pratica.
Gli interessi di Franco Volpi vertono soprattutto sul pensiero tedesco e sulla filosofia di tradizione aristotelica, che si prolunga fin dentro la fondazione brentaniana della psicologia da un punto di vista empirico e la riflessione heideggeriana sulla Fisica. Recentemente ha affrontato il problema del nichilismo, inteso non come semplice corrente di pensiero o avventura di avanguardie intellettuali, ma espressione di un più generale malessere della nostra cultura.
Franco Volpi è nato a Vicenza nel 1952. È attualmente Professore di Storia della Filosofia Filosofia nell’Università di Padova. È stato Visiting professor nell’Università Laval di Québec (1989) e in quelle di Poitiers (1990) e di Nizza (1993). Ha tenuto conferenze e seminari in numerose altre università europee e americane. È membro della consulta scientifica delle riviste: “Philosophischer Literaturanzeiger”, “Brentano Studien”, “Husserl Studien”, “Les Etudes Philosophiques”, “Internationale Zeitschrift für Philosophie”, “Iride”, “Filosofia politica”, “Informazione filosofica”. È consulente per la filosofia della casa editrice Adelphi, come specialista del pensiero tedesco contemporaneo. Nel 1989 gli è stato assegnato il premio Montecchio per la traduzione letteraria. Collabora al quotidiano “La Repubblica”