Dal 9 al 16 luglio 2005 le Vacances della Biologia sul tema: “L’origine della vita”
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Pier Luigi Luisi si è laureato in chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e dopo un lungo periodo di studi all’estero (Unione Sovietica, USA, Svezia) ha lavorato per oltre trent’anni al prestigioso Politecnico Federale di Zurigo come professore di Chimica Macromolecolare. Qui ha condotto ricerche pionieristiche nel campo dell’auto-organizzazione e dell’auto-riproduzione di sistemi chimici supramolecolari, studi rilevanti anche per il campo della origine della vita, dove egli rappresenta una delle voci più significative per l’approccio compartimentalistico e autopoietico. In questo campo ha pubblicato sulle più importanti riviste scientifiche, ottenendo notevoli riconoscimenti internazionali. Il Prof. Luisi è rientrato in Italia nel 2002 e insegna e lavora adesso all’Università di Roma3, dove prosegue le sue ricerche intese a ricostituire in laboratorio sistemi proto-cellulari aventi le condizioni minime e sufficienti per implementare la vita cellulare (“minimal cell”) e dove prosegue lo studio di proteine “mai nate”, cioè quelle che non si sono prodotte nella nostra evoluzione biologica.
Gli interessi del prof. Luisi si allargano anche alla integrazione tra scienza e discipline artistiche e umanistiche, egli ha promosso l’evento annuale della settimana internazionale di Cortona (“Science and the wholeness of life”) dove gli studenti delle varie discipline scientifiche si incontrano con artisti, psicologi, filosofi e uomini di religione, vedi www.cortona.ch; inoltre è stato più volte relatore ai simposi di Mind and Life fondati dal suo collega Francisco Varela, in cui ogni due anni il Dalai Lama si confronta con scienziati occidentali sul tema della mente umana e sulla relazione tra scienza e meditazione buddista
– vedi www.mindandlife.org/conf02.html per la conferenza in generale e per l’intervento di Luisi nel simposio 2002 “The nature of matter, the nature of mind” –
Programma della settimana
Il prof. Luisi condurrà una settimana incentrata sul tema “Dalla auto-organizzazione di sistemi chimici alla origine della vita sulla terra”.
Le domande principali della settimana sono del tipo: cosa è la vita? Quale è il suo progetto, ammesso che ce ne sia uno? Quale è la relazione tra vita ed evoluzione (l’evoluzione è una conseguenza della vita, o viceversa?). Quale è la relazione tra vita e cognizione? Una parte sostanziale dell’insegnamento di Luisi sarà basata sulla teoria dell’autopoiesi di Maturana e Varela.
Oltre alla parte teorica, la settimana si arricchirà del contributo di Claudia Luisi-Flückiger, che condurrà alcuni interventi di psicodramma (il metodo attivo ideato da J. L. Moreno) basati sui temi del corso, con il concorso attivo dei partecipanti. A seconda del tempo a disposizione, ci sarà la proiezione del film “What is life?”, realizzato dai prof. Morettini di bologna (CNR) e Luisi.
Una scaletta della settimana può presentarsi in questo modo:
1.La posizione della scienza moderna di fronte all’origine della vita, con particolare discussione del punto basilare, che la vita sia originata dalla materia inanimata. Contingenza e determinismo.
2. Cosa è la vita? Tentativi di definire la vita, anche basandosi sulle prospettive storiche. Cosa è la morte?
3. Il concetto di autopoiesi come “blue print” della vita cellulare. Varie implicazioni della autopoiesi, incluso autopoiesi sociale e manageriale.
4. Il concetto di “cognition” nella teoria della autopoiesi. Il concetto di “ponte” tra biologia e sistemi cognitivi. Il concetto di coscienza visto dalla scienza biologica e cognitiva.
5.Come si arriva alla cellula vivente partendo dalla materia inanimata? Chimica prebiotica e aumento della complessità molecolare sulla base di reazioni e sistemi auto-organizzanti.
6. Il concetto di emergenza e di proprietà emergenti dall’aumento di complessità molecolare; emergenza in sistemi dinamici, sistemi aperti, accenno alle teorie di Prigogine
7. Sistemi capaci di autoreplicazione nel laboratorio chimico e in natura. Finalità dei sistemi auto-organizzanti (nido di formiche, “swarm intelligence”)?
8. Concetti di evoluzione biologica; la evoluzione vista dalla teoria della autopoiesi
9. La biologica sintetica: tentativi di implementare modelli di vita cellulare in laboratorio