Dal 5 all’8 dicembre 2008 a San Gimignano (SI)
Cosa sono le neuroscienze? Come si spiega il fenomeno della percezione? Quali sono le fallacie dei nostri modi di ragionare e di prendere decisioni? In quali modi si può intendere la coscienza? In che senso possiamo parlare di presente? Qual è il rapporto fra l’io e il mondo?
Questioni che si trovano al centro del dibattito scientifico contemporaneo, e che sarà possibile discutere insieme a Edoardo Boncinelli, biologo di fama internazionale, in una prospettiva interdisciplinare, che coinvolgerà la biologia molecolare, la storia della scienza e la filosofia.
Edoardo Boncinelli, fisico di formazione, si è presto occupato di biologia molecolare, dando contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo. Con il suo gruppo di lavoro ha individuato e caratterizzato una famiglia di geni, detti omeogèni, che controllano il corretto sviluppo del corpo; dal 1991 i suoi interessi professionali si sono spostati verso lo studio del cervello e della corteccia cerebrale. Per i suoi risultati scientifici ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.
È stato direttore di importanti laboratori di biologia e della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste; attualmente è docente di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano.
Pensatore e divulgatore, oltre che scienziato, Edoardo Boncinelli ha pubblicato oltre 30 volumi che riguardano la biologia, la filosofia della scienza, l’etica, e la storia. Fra questi ricordiamo Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell’anima (Laterza 2003), L’anima della tecnica (Rizzoli 2006), e i recenti Dialogo su etica e scienza insieme a Emanuele Severino (Editrice San Raffaele, 2008) e Come nascono le idee (Laterza, 2008).