Intervista di Roberto Ferrari ad Angelo Vaira, in occasione della sua conferenza presso Asia Dojo Modena.
Lo zoo-antropologo Angelo Vaira ci ricorda che l’animale evidenzia i nostri bisogni più fondamentali, perché li condivide con noi.
Nel regno animale, secondo la tradizione buddhista, è minore la comprensione e la capacità auto-trasformativa. Ma noi siamo irresistibilmente attratti dagli animali, perché vivono stupore, come bambini, e condividono con noi il fatto di esistere e di sentire.
Come rapportarci con il nostri animali? Recuperare il senso del mistero.
Angelo Vaira è il fondatore dell’approccio cognitivo-relazionale nel rapporto con gli animali, della Scuola di Pet Coaching e di Thinkdog, prima scuola per istruttori cinofili basata sull’approccio empatico. Conduce un noto programma su Radio24 dedicato agli animali. Zooantropologo, agevolatore della relazione con gli animali, formatore, scrittore, è considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi anni. Il fulcro del suo messaggio è che la relazione con gli animali possa essere una via d’accesso alla propria vera natura, un riappropriarsi di se stessi e muoversi verso la piena espressione delle proprie potenzialità. Autore del libro Dritto al cuore del tuo cane (Feltrinelli) e di Educazione, istruzione e risorse, addestramento ed abilitazione, la vecchiaia (con P. Zanoia, The American Staffordshire Terrier); Pet training in pet therapy, nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali (con D. Panozzo e L. Spennacchio, Scivac).
Intervista: Roberto Ferrari
Riprese: Silvano Bertossa
Montaggio: Silvana Buzzi