In che modo lo yoga può aiutare bambini e insegnanti delle scuole primarie a stare nella relazione educativa? Quali sono, per i piccoli, i vantaggi di pratiche come l’osservazione del respiro e l’ascolto del corpo?
Nell’ambito del ciclo di conferenze A cosa mi educherai? organizzato da ASIA Modena, Rossella Rapagnetta, insegnante alla scuola primaria di Atri e membro del Gruppo ASIA Educazione, ci racconta la sua esperienza con i bambini e con gli insegnanti a cui è stato proposto il suo progetto Mind-Edu – Educazione all’ascolto di sé. Un’avventura lunga un intero anno scolastico, realizzata ad hoc per ogni classe partecipante, diversamente rielaborata all’interno della didattica e vissuta a fondo sia dai bambini che dai loro insegnanti.
Rossella Rapagnetta, laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Bologna, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella Scuola Primaria e l’abilitazione per il sostegno presso l’Università dell’Aquila. Attualmente è impegnata come insegnante della Scuola Primaria Statale. Ha realizzato diversi progetti di educazione all’ascolto attraverso lo yoga presso le scuole statali e biblioteche comunali in collaborazione con Maria Rapagnetta e il metodo Incontrarsi nell’arte. Nel 2015/2016 ha svolto un progetto di mindfulness e yoga nell’Istituto Comprensivo di Atri, che ha coinvolto circa 200 studenti e molte insegnanti, per le quali è stato organizzato un corso specifico di formazione.