“Meditazione di presenza mentale per le scienze cognitive. Pratica del corpo e metodo in prima persona”
Saggio di Franco Bertossa e Roberto Ferrari contenuto nel libro collettaneo Neurofenomenologia. Le scienze della mente e la sfida dell’esperienza cosciente a cura di Massimiliano Cappuccio, Bruno Mondadori, Milano, 2006.
In questa grande opera collettiva, alcuni dei rappresentanti più autorevoli del mondo scientifico e filosofico danno il loro personale contributo alla definizione di uno degli orientamenti più all’avanguardia dell’epistemologia contemporanea: la neurofenomenologia.
Animata dall’ambizioso tentativo di superare il secolare divario tra scienze umane e scienze esatte attraverso il dialogo fecondo tra sperimentazione scientifica ed esperienza vissuta, la disciplina fondata da Francisco Varela si colloca al crocevia delle tendenze più innovative nell’ambito della ricerca (epistemologia genetica di stampo costruttivista, teoria della complessità), segnate dall’interazione multidisciplinare tra filosofia e neuroscienze.
Una raccolta di studi organica, chiara ed esaustiva, di grande interesse non solo per gli specialisti delle più diverse discipline (neuroscienze, scienze cognitive, epistemologia, storia della scienza, filosofia), ma anche per chiunque sia interessato agli inestricabili dilemmi e ai quesiti più stimolanti della filosofia della mente.