In occasione della ventiduesima edizione del Congresso tedesco di filosofia (XXII Deutscher Kongress für Philosophie), tenutosi a Monaco dall’11 al 15 settembre 2011 intorno al tema “Il mondo delle ragioni”, abbiamo intervistato il professore Costantino Esposito, ordinario di “Storia della filosofia” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari.
Gli abbiamo chiesto una riflessione riguardo al rapporto fra filosofia e storia della filosofia, nonché in merito all’importanza dello studio di quest’ultima per i giovani. Inoltre, il professore ci ha donato un prezioso contributo sul pensiero di due grandi autori: Heidegger e Agostino, affrontando in particolare il tema della libertà e del tempo.
Il professore Costantino Esposito è stato ricercatore confermato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bari a partire dal 1982 e Professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino dal 1998 al 2000.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano:
1) il pensiero di Martin Heidegger (in particolare il nesso fenomenologia-ontologia, il problema della storia, il nichilismo, la lettura di Kant, Schelling e Agostino);
2) la filosofia di Immanuel Kant (in particolare il rapporto fra “critica” e “metafisica”);
3) l’opera metafisica di Francisco Suárez, come passaggio dall’eredità scolastica all’ontologia dei “moderni”.
Tra le sue pubblicazioni: Il fenomeno dell’essere. Fenomenologia e ontologia in Heidegger (Bari 1984), Heidegger. Storia e fenomenologia del possibile (Bari 1992, 2003). Ha curato e introdotto le prime tre Disputazioni metafisiche di F. Suárez (Milano 1996), Linguaggio tramandato e linguaggio tecnico di M. Heidegger (Pisa 1997) e di I. Kant le Lezioni di filosofia della religione (Napoli 1988) e la Critica della ragion pura (Milano 2004, 2007), Filosofia moderna (assieme a S. Poggi), Cortina, Milano 2006. L’ultima pubblicazione è un nuovo manuale di storia della filosofia per i Licei e l’Università: C. Esposito / P. Porro, Filosofia, vol. 1: Antica e medievale, vol. 2: Moderna, vol. 3: Contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2009.
Dirige (con P. Porro) la rivista internazionale Quaestio. Annuario di storia della metafisica (Bari-Turnhout).
Assieme ad altri filosofi italiani cura la pubblicazione di una serie di Letture di filosofia per un pubblico più vasto di quello accademico. I titoli finora apparsi (tutti presso le Edizioni di “Pagina”, Bari) sono Finito infinito (2002, 2004), Bellezza e realtà (2003, 2004), Felicità e desiderio (2004), Errare è umano (2005), Il potere della libertà (2008).