Ricercatore presso l’Università degli studi di Torino, tiene corsi di Giapponese e di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale. Ha già collaborato con il Centro Studi ASIA nella conferenza tenuta dal maestro Ueda Shizuteru, Il bue e il suo pastore.
Matteo Cestari (Padova, 1967) è ricercatore presso l’Università di Torino, dove insegna lingua giapponese e religioni e filosofie dell’Asia Orientale. Si è laureato nel 1994 presso
l’università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi su Nishida Kitarō, sotto la supervisione del Prof. Massimo Raveri e del Prof. Mario Ruggenini. Nel 1999 presso la stessa università ha conseguito il dottorato di ricerca. Ha soggiornato a lungo in Giappone, studiando fra gli altri con il Prof. Fujita Masakatsu (Università di Kyōto) e il Prof. Abe Masao.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate, fra cui The Eastern Buddhist, e ha tradotto vari scritti di Nishida Kitarō nel volume: Il corpo e la conoscenza. L’intuizione attiva e l’eredità cartesiana, Venezia, Cafoscarina, 2001. Attualmente, è impegnato in un altro volume di traduzioni di Nishida e nella stesura di un saggio sul rapporto fra il soggetto e il Nulla Assoluto nella Scuola di Kyoto.