Il sorriso segreto dell’essere
Oltre l’illusione dell’Io e della ricerca spirituale
di Mauro Bergonzi
2011, Oscar Mondadori
Chi sono io? Che cos’è la realtà? Qual è il significato del vivere e del morire? Quando cominciano ad affacciarsi le domande fondamentali dell’esistenza, prima o poi ci si imbatte nell’enigma della coscienza, così evidente eppure così elusiva. Che cos’é? Come sorge l’esperienza di un’ “io” individuale?
Questo libro è l’occasione per esplorare secondo una prospettiva radicalmente non dualistica e non confessionale, nella concretezza della nostra esperienza immediata, il misterioso “sguardo” con cui la coscienza apre l’orizzonte di ciò che chiamiamo -realtà-, il problema dell’identità personale e quell’ “Oltre” che resta inaccessibile al pensiero, alla meditazione e alla ricerca spirituale.
È questo lo spirito del sat-sang o -condivisione dell’essere-: un’occasione d’incontro da cui possa emergere una “risonanza” di quello sfondo costante e misterioso che noi veramente siamo, di quella Presenza non duale in cui appaiono e scompaiono tutte le esperienze che chiamiamo -la nostra vita-.
Mauro Bergonzi è docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università degli Studi di Napoli – L’Orientale- e socio analista del Centro Italiano di Psicologia analitica. A partire dagli anni 70 ha approfondito i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali con uno spirito libero da dogmi e adesioni confessionali. Determinante è stato il suo incontro con gli insegnamenti di Nisargadatta Maharaj, J. Krishnamurti e T. Parsons. Da diversi anni conduce gruppi di -condivisione dell’essere- (sta-sang) a Roma e a Bologna.