Nel video riportiamo la conferenza della professoressa Elisa Subini, raccolta in occasione del ciclo A cosa mi educherai?, organizzato da ASIA Modena.
Malgrado i grandi insegnamenti di coloro che hanno ripensato a fondo il concetto e la pratica di “educazione”, ancora oggi è raro che la scuola conquisti i cuori e le menti della maggior parte dei ragazzi. Una materia come la Filosofia, ad esempio, è spesso insegnata in quanto “storia del pensiero”, senza che gli studenti comprendano a fondo perché e in che modo il domandarsi sulle cose ultime li riguardi.
Eppure, molto si può fare perché la meraviglia che Platone diceva essere all’origine del filosofare sbocci negli adolescenti, i quali spesso, senza saperlo, patiscono delle proprie domande inespresse su se stessi e sul mondo.
Com’è possibile, dunque, insegnare la Filosofia in modo tale che i ragazzi ne vengano davvero catturati? Cosa significa “filosofia esperienziale”? La storia del pensiero può dire qualcosa di fondamentale a un adolescente che lo studi?
Sono domande fondamentali, che Elisa Subini, insegnante di Filosofia, membro del Centro Studi ASIA e del Gruppo ASIA Educazione, si è posta e alle quali, sulla base dell’insegnamento di Franco Bertossa, ha provato a rispondere.