Domenica 26 marzo 2023 dalle 14 alle 18 con coffee break.
Docente: Paolo Pendenza
Luogo: ASIA, Via Riva di Reno 124, Bologna

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.

Prenota

Quali sono le origini dell’intelligenza artificiale e che senso può avere distinguerla da una intelligenza biologica?
Che attualità ha il test di Turing, the imitation game, dopo oltre 70 anni dalla sua prima formulazione?
In che modo tutto questo può riguardare la nostra esperienza cosciente in prima persona?
E, infine, come possiamo avere certezza che esistono altre menti coscienti?

Questo incontro si inserisce nelle riflessioni sviluppate negli anni ad Asia sul rapporto tra Scienza, Filosofia ed esperienza in prima persona.

In particolare proveremo ad affrontare il tema dell’intelligenza artificiale collegandolo con alcune questioni essenziali della filosofia e con anche l’obiettivo di far emergere l’idea profonda che abbiamo di noi stessi.

Inizieremo con una introduzione di Paolo Pendenza; poi, in piccoli gruppi, si approfondiranno i temi proposti con una metodologia laboratoriale.

Coerentemente con la collaudata tradizione di Asia, ogni domanda sarà valorizzata e ognuno potrà esprimere il proprio punto di vista su questioni che sono per tutti sfidanti e coinvolgenti.

L’incontro è aperto a chiunque voglia approfondire i temi proposti, abbia curiosità intellettuale e desiderio di  confronto  su  questioni culturalmente rilevanti.

Paolo Pendenza si è laureato in fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una specializzazione in astrofisica teorica, ha insegnato matematica e fisica per 18 anni in vari licei del Trentino ed attualmente è Dirigente scolastico presso il Liceo “A. Rosmini” di Rovereto. I suoi interessi professionali lo hanno portato ad approfondire vari temi inerenti la didattica, la comunicazione scientifica e la filosofia della scienza, anche grazie a collaborazioni con l’Università di Trento e di Bologna. Ha tenuto numerosi corsi di divulgazione scientifica e conferenze sulla fisica moderna ponendo un’attenzione particolare agli aspetti concettuali ed epistemologici delle questioni affrontate, ed è stato promotore dei Third Culture Seminars dedicati alla filosofia della scienza presso ASIA.