Linda Altomonte

Dopo la laurea quadriennale in Lettere Moderne, ha conseguito una laurea magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica e ha collaborato con la cattedra di Letteratura italiana contemporanea del DAMS di Bologna. Attualmente è docente di Lettere presso l’IC Ungaretti di Sesto Calende e tiene abitualmente laboratori filosofici dedicati ai ragazzi. Editor e consulente editoriale per le Edizioni EL, si occupa di letteratura per preadolescenti e adolescenti. È parte attiva di ASIA Educazione, gruppo di insegnanti ed educatori che dal 2000 si confrontano sui temi fondamentali dell’educazione e sull’apporto, a scuola, di filosofia esistenziale e pratiche orientali. Dal 2002 pratica yoga, meditazione e Ki-Aikidō ad ASIA con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati; sempre ad ASIA ha completato, sotto la guida di Beatrice Benfenati, il Triennio di formazione per l’insegnamento dello di yoga secondo la scuola di Gérard Blitz e il Biennio per l’insegnamento di yoga in gravidanza. Insegna yoga e meditazione agli adulti.

Alessandro Comandini

Nato a Cesena nel 1993. Dopo la maturità scientifica si laurea nel 2015 in Lingue e Culture Straniere a indirizzo orientale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e nel 2020 si laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, in questi anni si interessa di filosofia con i bambini e dell’applicazione di pratiche di consapevolezza e ascolto di sé in contesti educativi. Dal 2016 pratica Yoga e Meditazione presso l’Associazione A.S.I.A. secondo la scuola di Franco Bertossa e Beatrice Benfenati e dal 2019 pratica Aikido presso la medesima sede. Attualmente è insegnante di Scuola Primaria.

Ornella Di Pietro

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, dal 2000 pratica la meditazione ad ASIA con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Nel 2007 frequenta il corso di yoga in gravidanza con Beatrice Benfenati e Letizia Magenti; studia e approfondisce la sacralità della nascita nel corso per l’Insegnamento dello Yoga in Gravidanza di Beatrice Benfenati. Insegnante di Yoga per bambini dal 2010 presso l’Associazione ASIA, si è formata con Wanda Patt nel seminario “Lo Yoga e il bambino” e con AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga) frequentando il corso “Yoga per crescere”. Terapista Shiatsu e Craniosacrale, ha frequentato il corso per l’insegnamento dello yoga in gravidanza di Beatrice Benfenati. Frequenta la scuola di formazione per insegnare yoga secondo il metodo di Gérard Blitz con Beatrice Benfenati. Mamma di tre ragazzi di 15, 11 e 8 anni.

Silvia Siberini

Silvia Siberini si è laureata con lode in Filosofia all’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi di ricerca effettuata in India, grazie ad una borsa di studio dell’università. Sempre presso l’ateneo bolognese si è laureata in Storia, cultura e civiltà orientali, specializzandosi nell’area culturale e linguistica indiana e giapponese. E’ stata allieva diretta di Giorgio Renato Franci e di Toshiaki Takeshita. Ha soggiornato per lunghi periodi in India e in Giappone per approfondire i suoi studi. Nel 2005 è arrivata ad ASIA per praticare Yoga, Meditazione e Aikidō con il Maestro Franco Bertossa e la Maestra Beatrice Benfenati. Ha seguito seminari di approfondimento di Aikidō con il Maestro Koretoshi Maruyama, allievo diretto del Maestro e fondatore dell’ Aikidō, Morihei Ueshiba. Ha frequentato il Triennio di Formazione per Insegnanti Yoga con Beatrice Benfenati e ad oggi insegna Yoga e Meditazione presso ASIA. Ha condotto ad ASIA dei Laboratori Filosofico-Meditativi sui temi del nichilismo e della fenomenologia ed ha collaborato alle iniziative culturali, Vacances de L’Esprit. Per l’attuale triennio di formazione per insegnanti Yoga di ASIA è docente di “Storia, antropologia e filosofia dell’India”. E’ stata insegnante di scuola materna e primaria. Si è occupata di produzione artistica, collaborando con artisti di calibro internazionale. Negli ultimi anni è stata autrice cinematografica e regista di documentari di arte, filosofia e architettura.

Luca Zanetti

Professore a contratto presso l’Università di Bologna con un corso su Competenze dialogiche e argomentative e un corso su Pensiero critico e argomentazione. Docente di laboratori di Philosophy for Children presso l’Università di Verona, corso di Scienze della formazione primaria. Professore a contratto presso l’Università di Verona per un corso su Scetticismo e Certezza e un corso su Verità e Post-verità. Docente di storia e filosofia presso l’Istituto Mattei di San Lazzaro. Ha ottenuto nel 2018 un dottorato in filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e ha svolto un assegno di ricerca sulle pratiche filosofiche con i bambini per il progetto FarFilò presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Teacher in Philosophy for Children formato presso l’Università di Padova, svolge da diversi anni laboratori e formazioni sulle pratiche filosofiche presso scuole e università. E’ fondatore e presidente dell’associazione Filò. Il filo del pensiero, associazione bolognese che si occupa della promozione delle pratiche di dialogo filosofico. Svolge attività di ricerca in filosofia ed educazione presso i centri di ricerca COGITO – Research Centre of Philosophy e AION – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Pratica yoga, meditazione e ki-aikido ad ASIA dal 2014 con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Frequenta la scuola di formazione per insegnare yoga secondo il metodo di Gérard Blitz con Beatrice Benfenati. Presso ASIA insegna aikido con bambini e ragazzi, yoga, meditazione e filosofia con gli adolescenti, e yoga e meditazione con gli adulti. Per il CV completo e l’elenco delle pubblicazioni si veda https://www.unibo.it/sitoweb/luca.zanetti10