Per favorire lo studio individuale e il ripasso degli argomenti trattati nell’ambito delle lezioni frontali è predisposto un ambiente web ad accesso riservato (Google Classroom) in cui sono messi a disposizione dei partecipanti al corso materiali didattici (dispense, slide, video, registrazioni audio) oltre a esercitazioni e test per l’autoverifica dell’apprendimento.
Google Classroom su computer
Per accedere a Google Classroom da computer è possibile cercare “Google Classroom” su Google, oppure scrivere l’indirizzo http://classroom.google.com nel campo dell’indirizzo di un programma di naviazione qualsiasi (es. Chrome, Firefox, Safari, Edge o Internet Explorer).
Google Classroom su smartphone e tablet
Per accedere da smartphone o tablet è possibile usare lo stesso indirizzo che si usa da computer, ma è consigliabile usare l’applicazione speficifa, che nel caso di dispositivi Android è possibile scaricare usando il Play Store, e nel caso di dispositivi Apple è possibile scaricare tramite App Store. Per scaricare l’applicazione adatta per il proprio dispositivo è possibile cercarla all’interno dello store: sui dispotivi Android c’è un’icona “Play Store” e sui dispotivi Apple “App Store”, oppure usare i seguenti link diretti:
- Google Classroom per dispositivi Android da Play Store
- Google Classroom per dispositivi Apple da App Store
Accedere a Google Classroom
Per accedere a Google Classroom è necessario un account Google. È possibile accedere:
- con un account Google personale, ad esempio un account Gmail (nome@gmail.com);
- con un account Google fornito da ASIA (nome@dojo.asia.it).
Organizzazione di Google Classroom
Tramite Google Classroom è possibile partecipare alle discussioni e ai lavori relativi ai corsi che fanno parte della Formazione Insegnanti di Yoga e dell’Aggiornamento Insegnanti di Yoga. Ogni materia di insegnamento corrisponde a un corso su Google Classroom. Ecco un elenco dei corsi presenti su Google Classroom:
- Yoga, pedagogia e didattica
- Storia, antropologia e filosofia dell’India
- Psicologia
- Metodologia e comunicazione
- Anatomia e fisiologia
- Normativa e legislazione
Iscrizione ai corsi su Google Classroom
Per iscriversi ai corsi su Google Classroom è necessario usare il bottone con il simbolo “+” e inserire il codice del corso che viene fornito a lezione e anche via email. L’iscrizione va ripetuta una volta per ogni corso che si frequenta. Una volta fatta l’iscrizione il corso sarà sempre facilmente accessibile tramite Classroom.
Usare più account Google senza confondersi
Se hai un account Google personale (es. un account Gmail o un account Google fornito da una organizzazione come una azienda, una scuola o una associazione) ma intendi accedere a Classroom con un account Google fornito da ASIA (che termina con @dojo.asia.it) devi imparare a gestire account multipli su Classroom.
Puoi sempre controllare quale account stai usando in un determinato momento in questi modi:
- Su computer puoi cliccare l’icona circolare in alto a destra, che può contenere una tua immagine personalizzata oppure le tue iniziali. Cliccando l’icona si apre un menu che mostra l’account attualmente in uso, e che ti permette anche di passare a un altro account. Se l’account che intendi usare non è presente nella lista puoi usare il bottone “Aggiungi account” e accedere a quell’account.
- Tramite la app per smartphone e tablet puoi toccare l’icona del menu, rappresentata da tre linee orizzontali, che si trova in alto a sinistra. A questo punto vedrai il tuo nome e l’indirizzo dell’account attivo in quel momento. Accanto all’indirizzo c’è una piccola freccia che punta in basso. Toccandola vedrai la lista degli account a cui hai fatto l’accesso. Se non trovi l’account che intendi usare su Google Classroom puoi toccare l’icona che rappresenta un ingranaggio, chiamata “Gestisci account”, e successivamente l’icona con il “+”, chiamata “Aggiungi account”.
Per semplicità e chiarezza ricorda di usare sempre lo stesso account Google per iscriverti ai vari corsi della Formazione insegnanti yoga.