VENERDI 12 DICEMBRE 2008 PRESSO ASSOCIAZIONE ASIA BOLOGNA

Elena Balsamo ha tenuto un incontro sul tema: L’ambiente a misura di bambino da 0 a 3 anni nell’approccio Montessori

Qual è il giusto ambiente per un bambino? Dipende dalla sua età… Il primo “ecosistema” per un neonato è il corpo materno, ma poi, man mano che cresce, quale ambiente possiamo preparare per lui? Come possiamo creare nella nostra casa degli angoli a sua misura? Quali proposte di gioco possiamo offrirgli?

L’approccio Montessori ci aiuta a costruire un ambiente a misura di bambino attraverso la comprensione dei suoi bisogni in ogni epoca della sua vita e a scoprire che è possibile trasformare ogni attività quotidiana, dal momento del sonno o della pappa, a quello del gioco o della passeggiata, in occasione di crescita e nutrimento psichico e spirituale.
“E’ solo infatti quando l’ambiente è favorevole e gli ostacoli sono ridotti al minimo che il bambino agisce pienamente e rivela i suoi caratteri nascosti”
M.Montessori

ELENA BALSAMO
Specializzata in pediatria preventiva, puericultura e omeopatia pediatrica si è formata come educatrice pre e postnatale presso il MIPA. Ha dedicato dieci anni della sua vita alla conoscenza dell’Africa, attraverso letture, viaggi e organizzazione di attività culturali.
Sposata con un guineense, ha condiviso insieme a lui un’esperienza di lavoro in Guinea-Bissau nell’ambito della salute di base e della formazione degli operatori.
Nel 1994 ha fondato l’Associazione Bambaràn, e nel 1995 ha aperto a Bologna il “Centro interculturale per i bambini
e le loro famiglie”, all’interno del quale ha svolto per una decina di anni attività di preparazione e sostegno all’allat-
tamento al seno e incontri post-partum per mamme e neonati.
Suo ambito privilegiato di studio sono le pratiche di maternage nelle diverse culture, di cui si occupa da anni e su
cui ha tenuto e tiene corsi di formazione per educatori e operatori sanitari.
Ha curato il volume Lui,l ei, noi (Ed. EMI 1994 ), coautrice del testo Mille modi di crescere (Ed. Franco Angeli 2002) e autrice del libro Sono qui con te (Ed. Il leone Verde).
Collabora inoltre con diverse riviste su tematiche interculturali relative all’infanzia.