Il ciclo di convegni Neuro-mania -“Neuro-riduzioni: possibilità e limiti”
Terza Edizione
Centro Universitario di Padova Luglio 2012
Quello che è avvenuto nella contrapposizione tra modi di concepire il rapporto terra- sole non dovrebbe ripetersi per il rapporto mente-corpo.
Legrenzi e Umiltà, Neuro-mania
Dal 10 al 12 luglio, al Centro Universitario di Padova, in via Zabarella 82 (I piano), una bella occasione per approfondire il più che mai attuale problema della coscienza e del rapporto mente-cervello, oltre che con dati sperimentali, anche attraverso un’istanza fenomenologica. La terza edizione del convegno “Neuro-riduzioni. Possibilità e limiti” vedrà la partecipazione di studiosi della levatura di Michel Bitbol, Carlo Umiltà, Maria Armezzani, ma anche di Roberto Ferrari e Franco Bertossa, in una pluridisciplinarità che, oltre ad indagare il centrale problema della divulgazione scientifica e l’intrinseca problematicità epistemologica relativa ad un uso approssimativo delle strumentazioni tecniche di neuro-imaging e la conseguente interpretazione dei dati, permetterà di approfondire alcuni approfondimenti sul significato metodologico, epistemologico ed esistenziale della meditazione.
Il convegno è rivolto prevalentemente a personale specializzato, ossia a studenti, ricercatori e docenti il cui ambito di studi sia pertinente a materie scientifiche o umanistiche riconducibili al tema.
Clicca qui per scaricare un pdf di introduzione all’argomento del convegno
Video-interviste per conoscere meglio alcuni degli studiosi che interverranno:
Il Centro Universitario di Padova, luogo in cui si terrà l’evento, su Google Maps – torna su