Il Centro Studi ASIA
Il Centro Studi dell’Associazione ASIA raccoglie l’attività di ricercatori provenienti da diversi ambiti di formazione culturale ed esperienze professionali in campo sia scientifico che filosofico-umanistico e artistico (biologi, fisici, matematici, filosofi, psicologi, medici, artisti e studiosi d’arte, specialisti della formazione e di discipline corporee, ecc.).
Il terreno comune degli ambiti di ricerca del CSA è dato dal metodo di indagine esperienziale che si avvale della pratica della meditazione di presenza mentale, in modo non confessionale e aperto alla critica e al confronto. Condividendo questo metodo operativo, le attività del CSA si articolano in due principali aree di ricerca:
- Scienze Cognitive e Filosofia;
- Educazione e Disagio Esistenziale.
Lo stile di lavoro
I ricercatori del CSA operano in gruppi di studio e di approfondimento interdisciplinare e in un’ ampia autonomia in tempi e modi, costituiscono una rete di riflessioni, esperienze, metodi di raccolta dati e letture. In questo modus operandi ricopre un ruolo essenziale la continua pratica di ascolto e addestramento del corpo, che va a completare la doppia formazione che ogni ricercatore è tenuto ad avere: da un lato teorica e applicativa nel proprio campo specifico, dall’altro pragmatica ed esperienziale, ciascuno approfondendo una o più discipline di unificazione mente-corpo (meditazione buddhista di presenza mentale, yoga, aikido, tai-chi, shiatsu, ecc.).
Pubblicazioni
“Dall’epidurale alla meditazione”
Libro di Beatrice Benfenati. Dall'epidurale alla meditazione. Una Via per ritrovare il sacro della nascita
Punto Zero: un’indagine fenomenologica nel luogo della coscienza
Articolo di Franco Bertossa, Marco Besa, Roberto Ferrari, Francesca Ferri, pubblicato sulla rivista Perceptual and Motor Skills. Ha la coscienza un “luogo” spaziale che possa essere indagato scientificamente?
Menti connettive e produzione di mondi negli Insetti sociali
Articolo di Roberto Ferrari, Ricardo Pulido, Francesca Ferri pubblicato in Dedalus - Rivista di scienza, filosofia, cultura. Scopo del lavoro è il confronto di limiti e sviluppi di diversi modelli di organizzazione dei sistemi cognitivi
“Figli del nulla. I giovani e il male di vivere, tra nichilismo e buddhismo”
Libro di Paola Basile. Un'indagine filosofica ed esperienziale delle voci e dei significati della domanda di senso dei giovani del secolo del nulla
Meditazione di presenza mentale per le scienze cognitive. Pratica del corpo e metodo in prima persona
Saggio di Franco Bertossa e Roberto Ferrari pubblicato nel libro " Neurofenomenologia" di Massimiliano Cappuccio. Le scienze della mente e la sfida dell’esperienza cosciente nelle parole di alcuni dei rappresentanti più autorevoli del mondo scientifico e filosofico
“Dieci domande per pensare”
Libro di Alessandra Ielli e Cristiana Querci. "Dieci domande per pensare. Dialoghi con adolescenti e testi filosofici". La filosofia a scuola, non solo insegnata ma anche "praticata".