Dia-logando è il percorso didattico che asia.it dedica interamente alla filosofia. Ogni puntata ci farà scoprire i temi più affascinanti della filosofia attraverso una domanda rivolta ad un esperto.
Trentaquattresima puntata – Lo sguardo da nessun dove in Parmenide – Parte 2 di 3
Lezione del professor Walter Cavini, filosofo italiano che ha intrapreso e approfondito lo studio della filosofia e della filologia classica tra Firenze, Londra e Oxford e attualmente insegna Storia della filosofia antica a Bologna dal 1991. Si è occupato in particolare di Sesto Empirico e della scepsi pirroniana antica e rinascimentale, della dialettica platonica, della logica aristotelica e stoica, del concetto di verità in Anselmo d’Aosta e in Martin Heidegger, dell’argomento scettico del sogno, dell’etica aristotelica dell’amicizia, del problema dell’acrasia in Socrate e Aristotele.
Ringraziamo, anche a nome dei numerosi visitatori del sito Asia.it, il professor Giovanni Giorgini, docente di Filosofia Politica presso l’Università degli studi di Bologna, che ci ha accompagnato dalla prima fino alla diciottesima puntata con appuntamenti dedicati alla filosofia politica (ma non solo) nella Grecia classica.
Buona visione