Abbiamo intervistato il prof. Michel Bitbol, direttore di ricerca al CNRS, il consiglio nazionale delle ricerche francese, durante i due giorni bolognesi presso ASIA, dove ha tenuto due conferenze e una serie di gruppi di studio sugli ambiti più avanzati della ricerca fenomenologica. Bitbol, in questa prima parte della lunga e feconda intervista che ci ha rilasciato, ci racconta il percorso che parte dalle prime ricerche di chimica e biologia molecolare per arrivare all’epistemiologia e alla nuova frontiera delle ricerce sulla coscienza, la Neurofenomenologia di Francisco Varela.
Michel Bitbol è attualmente Direttore di ricerca al Centro Nazionale della Ricerca Scientifica a Parigi, Francia. Lavora al Centro di Ricerca in Epistemiologia Applicata (CREA) a Parigi. Insegna Filosofia della Fisica Moderna per la scuola di dottorato all’università della Sorbona di Parigi. Ha studiato in varie università parigine, dove ha conseguito la laurea nel 1980, il dottorato di ricerca nel 1985 e l’abilitazione all’insegnamento della Filosofia nel 1997.
Ha lavorato come scienziato ricercatore dal 1978 al 1990, specializzandosi prima in idrodinamica del flusso sanguigno nelle arterie e, poi, nella microstruttura delle membrane dei globuli rossi con tecniche EPR e NMR. Da 1990 è passato alla filosofia della fisica. Ha atteso alla pubblicazione di testi di filosofia generale di meccanica quantistica di Erwin Schrödinger e ha pubblicato il libro Schrödinger’s Philosophy of Quantum Mechanics (Kluwer, 1996).
Ha anche pubblicato due libri in francese sulla meccanica quantistica e sul realismo in scienza, nel 1996 e nel 1998 rispettivamente. Più recentemente, si è focalizzato sulla relazione tra filosofia della meccanica quantistica e filosofia della mente. Ha pubblicato un libro in francese sull’argomento e ha lavorato a stretto contatto con Francisco Varela. Nel 1997 ha ricevuto un premio da parte dell’Accademia delle scienze morali e politiche per il suo studio sulla meccanica quantistica. Attualmente sta studiando Sanscrito per comprendere più profondamente i testi basilari di Nagarjuna e Candrakirti, per un nuovo progetto filosofico sul concetto di relazione in fisica e nella teoria della conoscenza.
Ha partecipato alle Primordial questions about Consciousness 2006, Loiano (BO), organizzate da ASIA Associazione Spazio Interiore e Ambiente.
Guarda le altre video interviste:
- Michel Bitbol/2 – Quale relazione tra fenomenologia e meccanica quantistica
- Michel Bitbol/3 -L’approccio neurofenomenologico di Varela
- Michel Bitbol/4 -In che modo ‘l’essere situati’ è irriducibile
- Michel Bitbol/5 -L’essere situati e l’essere nel mondo heideggeriano
- Michel Bitbol/6 -Il significato delle emozioni in prima e terza persona