"La più alta urgenza è la domanda sull'uomo, la questione antropologica: uomo chi sei?" Luglio 2011, Renon.
David Chalmers e il dualismo scientifico, tra zombie e termostati. Tutto è cosciente?
Possono gravidanza e parto essere un'occasione per scoprire qualcosa di fondamentale sulla propria esistenza?
Cosa c’entra lo yoga con i supereroi? C’entra, c’entra! Parola di Ornella Di Pietro e Stefano Leone, educatori di ASIA che da anni gestiscono lo yoga per i bimbi al Dojo e nelle scuole.
Come aiutare i ragazzi a trovare e mantenere grinta e concentrazione? Letizia Magenti, insegnante e praticante ad ASIA, da anni propone a scuola un corso ad hoc.
Franco Bertossa sul profondo sapere della totale differenza tra l'altro-da-nulla e nulla.
Una “filosofia” guadagnata col sudore, una filosofia vivente: l'essenza dell'Aikido va scoperta con il corpo. Un articolo di Franco Bertossa, 7° Dan Yuishinkai.
La morte e il gioco dello "sta già accadendo".
Una lettura in chiave fenomenologica e buddista delle "crisi di panico".
«Le prigioni sono luoghi di pena, ma spesso dimentichiamo che servono anche a preparare la libertà»
Paolo Pendenza sulla distinzione tra “dire” e “mostrare”, tra ciò che può essere detto e ciò che si mostra.
Il valore della domanda nel processo di apprendimento.
Il testo fondamentale del fondatore del Soto Zen, tradotto in Italiano in esclusiva per asia.it da Manuela Ritte e Franco Bertossa.
La Mindfulness funziona davvero? Se sì, perché? Praticarla può essere rischioso? Nell'articolo del Dott. Ferrari e della Dott.ssa Ricchieri, la Mindfulness sotto la lente della scienza.
Può il Buddismo gestire sensatamente ed efficacemente il rapporto col nostro ritrovarci a essere senza perché? Un articolo di Franco Bertossa.
Lo haiku «si fonda su quell’esperienza comune di risveglio o "illuminazione momentanea nella quale riusciamo a cogliere l’esistenza delle cose..."» Un articolo di Gianni Placido, praticante ad ASIA, musicista e haijin.
Come sostenere un adolescente in crisi esistenziale? Qual è il ruolo della domanda di senso nell'educazione? L'intervento di Franco Bertossa ad ASIA Modena.
Franco Bertossa sul bisogno di comprendere il nostro ritrovarci ad esistere senza una ragione.