asia
28 Maggio 2009

δia-loganδo IX - Forme di governo nella Repubblica di Platone



Nona puntata - Forme di governo nella Repubblica di Platone

Dia-logando è il nuovo percorso didattico dedicato interamente alla filosofia. Ogni puntata settimanale ci farà scoprire i temi più affascinanti della filosofia attraverso una domanda rivolta ad un importante esperto.
L'ospite della prima puntata è Giovanni Giorgini, docente di Filosofia Politica presso l'Università degli studi di Bologna, che ci accompagnerà per un primo ciclo di appuntamenti dedicati alla filosofia politica (ma non solo) nella Grecia classica.

RSS Podcast

Risposte ad alcune domande da parte del prof. Giorgini


Commenti:


 Caro professore...  Utente
guido martinoli
07 Luglio 2009 - 17:12
Caro Professore, Io non voto ma opinioni politiche ne ho e in abbondanza. Tra i non votanti, tolti quelli che si disinteressano, rimangono gli altri, ed Io tra questi, che non votano perché rifiutano il criterio democratico e meramente quantitativo del "una testa un voto". Quest'assurdo assunto presuppone un'uguaglianza irreale ed emotiva, che contrasta con l'evidenza. I cittadini sono decisamente e ovviamente diversi, per sesso, età, lingua, razza, religione, censo, titolo di studio, competenze professionali, in netto contrasto col qualunquistico articolo 3 della Costituzione. Diversità che si evince, oltre che dall'abisso che separa il becero dal genio, anche e paradossalmente al di là dell'interesse politico, da chi vota da chi no. Secondo Lei sono "fuori"?? guido.martinoli@libero.i


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi