asia
06 Aprile 2009

Terremoto: dove rivolgersi per aiuto, cibo, info

Argomento: Attualità

8 apr. ore 17.45 - ultimi aggiornamenti
La sezione CAI(Club Alpino Italiano) di Pescara ha diramato un avviso urgente per il contributo agli impianti elettrici nelle tende del campo di San Gregorio (AQ), una delle zone colpite dal terremoto. Per informazioni: http://www.caipescara.it/

6 apr. ore 18.18

Aperto dalla Protezione civile un numero verde a cui chiedere informazioni. 800.860.146

6 apr. ore 15.41

La Protezione civile ribadisce l'appello a non improvvisarsi soccorritori: "Le operazioni di soccorso vanno effettuate da coloro che sono in grado di farlo. Ci sono centinaia di uomini sia delle componenti istituzionali che volontari della Protezione civile ma comunque si tratta di professionisti".

E' possibile fare una donazione alla Croce Rossa Italiana specificando la causale:
http://www.cri.it/donazioni/index.php?mode=form

I consigli
Il Dipartimento della Protezione Civile raccomanda di:
- non mettersi in viaggio verso i luoghi colpiti dal terremoto;
- limitare al massimo l'uso del telefono, per agevolare tutte le operazioni di soccorso e lasciare libere le linee agli operatori, evitando sovraccarichi di rete.

Aiuti
Coperte, vestiti, pannolini, latte in polvere, casse d'acqua e tutti i beni di prima necessità che possono servire alle popolazioni gravemente colpite dal terremoto di questa notte in Abruzzo verranno raccolti a Bologna da CasaPound mette a disposizione la propria sede di Piazza di Porta Castiglione 12, 24 ore su 24. Il numero di riferimento per eventuali contatti è il 328 1903595. L'associazione ambientalista "Fare ambiente" sta coordinando la raccolta di materiali di prima necessita presso la propria sede di Roma, in Via Nazionale, 243, tel. 06 48029924.

Anche Legacoop Nazionale e Legacoop Abruzzo si sono attivate distribuire generi di prima necessità, e in particolare acqua e latte, in coordinamento con la Croce Rossa.Ulteriori e più articolate iniziative di solidarietà e di sostegno alla popolazione dei centri colpiti dal sisma saranno definite nelle prossime ore, per rispondere alle esigenze che si manifesteranno ed in linea con le indicazioni che verranno fornite dalla protezione civile.

Donazione di sangue
Il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi chiede che vengano sospese le donazioni di sangue. "Abbiamo sangue a sufficienza e ringraziamo tutti coloro che lo hanno donato", ha precisato Chiodi.
Appelli per la donazione di sangue erano stati lanciati nelle prime ore di questa mattina sia dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, che dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

 

Numeri utili per le emergenze:
http://www.intrage.it/rubriche/consumatori/tuteladiritti/numeri_utili/index.shtml

Per segnalazioni: redazione@asia.it o lasciare un commento
Paolo Ferrante
Redazione Asia.it


Commenti:


 Numeri utili  Utente
paolo
06 Aprile 2009 - 15:12
Terremoto in Abruzzo: i numeri utili per avere informazioni Alle 3.32 del 6 aprile la terra ha tremato con un’intensità di 5.8 della scala Scala Richter pari all' VIII grado della scala Mercalli colpendo l’Abruzzo e in particolare la città de L’Aquila. In queste ore moltissime persone stanno cercando di avere informazioni sui parenti che risiedono nelle zone colpite. Per informazioni Protezione Civile della Regione Abruzzo Numeri verdi 800861016 e 800860146 Il centralino della Protezione civile nazionale 06 68201 In seguito al terremoto per le autostrade A24 Roma L’Aquila Teramo e A 25 Roma Pescara sono state chiuse per alcuni tratti per accertamenti sulle strutture dei viadotti. Per avere informazioni ci si può rivolgere al Centro Infoviabilità 840042121 e al Cciss 1518 oppure consultare il sito internet delle Autostrade per l’Italia www.autostrade.it


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi