asia
27 Febbraio 2009

Intervista a Giancarlo Sissa



Giancarlo SissaGiancarlo Sissa è nato a Mantova nel 1961 e vive a Bologna. Francesista e traduttore ha pubblicato racconti e poesie su numerose riviste quali Frigidaire, I quaderni del battello ebbro, Linea d'ombra, Poesia. E' presente in diverse antologie; come critico si è occupato di Gianni D'Elia, Ferruccio Benzoni e Tolmino Baldassarri.
E' attivo nell'ambito della prevenzione del disagio sociale, soprattutto minorile, in qualità di educatore professionale.
Pubblicazioni: Laureola 1997, Prima della tac e altre poesie 1998, Il mestiere dell’educatore 2002, Manuale d’insonnia 2004. Nel 2008 esce l'ultimo libro Il bambino perfetto.

Leggi la recensione a Il bambino perfetto (2008)

Musiche tratte da Il teatro impossibile di Ivan Valentini


Commenti:


 elogio  Utente
sissaa
22 Maggio 2009 - 18:42
Ho ascoltato con molto interesse la sua intervista, mi ha colpito molto, la profondità dei suoi discorsi, principalmente, in quanto riguarda la vita ,e la morte, cose che fanno riflettere . Porto il suo cognome SISSA e sono nata a mantova ho qualcosa in comune .

 in dialogo con la poesia e con se stessi  Utente
leila.fala
18 Maggio 2009 - 18:09
Davvero ricco. porto a casa alcune frasi di questa intervista, "la lingua poetica, come modo della poesia di dire qualcosa che non si lascerebbe dire diversamente ... è la sola rivoluzione ancora possibile per l’uomo. " "La poesia lo stare in dialogo con la poesia e quindi con se stessi .... potrebbe essere la vera rivoluzione, solo la rivoluzione spirituale può portarci da qualche parte; la poesia ne fa parte, chi non lo capisce o fa finta di non capirlo, perde una grande opportunità, gli restano gli yacht, le ville , le jeep e poco altro. " e la parte finale sul nostro correre e sulla necessità d istare in percezione di se stessi che "non siamo vuoti" Conosco Sissa come poeta, ma questa conversazione è molto in più.


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi