asia
21 Dicembre 2008

Morte di un maestro del tè

Argomento: Cinema

Ricerca della verità, cultura giapponese.

Punt forti: straordinario, infinitamente profondo, da vedere almeno 3 volte. Punto debole: non si trova ancora in DVD.

E' un film letteralmente da consumare. Uno straordinario spaccato del Giappone delle guerre civili, leone d'argento a Cannes nel 1990. E' la storia della ricerca della verità da parte di un monaco, allievo diretto dello storico personaggio Rikkyu, maestro del tè.
Dopo che tutti i grandi che lo circondavano sono morti, Hunkakubo si ritrova solo a intraprendere il suo sentiero, mentre ricorda fatti ed episodi della sua pratica col maestro Rikkyu e con altri straordinari personaggi, del tentativo di comprendere il gesto estremo del suo maestro e degli insegnamenti che gli erano stati trasmessi.
La vita, la morte, l'etica dei samurai e dei maestri, l'attaccamento al potere dei signori della guerra del Giappone feudale del 1500 e un tentativo, da parte del grande regista Kei Kumai, di svegliare le coscienze dei suoi concittadini su ciò che è oggi il Giappone, che ha dimenticato la filosofia e la profonda spiritualità dle passato.


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi