asia
08 Ottobre 2007

La fisica quantistica spiegata da Lev Vaidman

Argomento: Scienza


Estratto di una lezionedi Meccanica Quantistica del prof. Lev Vaidman (docente a Tel Aviv) alle Vacances de l'Esprit 2006.

L'interpretazione dei molti mondi (MWI) è un approccio sulla meccanica quantistica secondo cui, oltre al mondo di cui siamo direttamente consapevoli, ci sono molti altri mondi simili che esistono parallelamente negli stessi spazio e tempo. 
L'esistenza degli altri mondi permette di rimuovere la casualità e l'azione a distanza dalla teoria dei quanti e così da tutta la fisica.

Lev Vaidman
E' fisico di punta nel panorama internazionale della Meccanica Quantistica. Insegna all’Università di Tel-Aviv ed è membro del gruppo di studio sulla Quantistica che fa capo a Yakir Aharonov, già principale collaboratore di David Böhm (vedi Aharonov-Böhm effect).
Vaidman è insieme ad Elitzur l’ideatore dello strabiliante esperimento di misurazione quantistica senza interazione fisica (Leggi l'articolo su Wikipedia in inglese): la sola possibilità di conoscere per via deduttiva il percorso delle particelle rompe la figura di interferenza quantistica.
Vaidman si occupa di misurazioni e teletrasporto quantistici e di interpretazione della Meccanica Q. [quantum computing - interaction free measurement - teleportation, ndr.] I suoi studi aprono panorami stupefacenti alla nostra conoscenza del mondo.

Giorgio Santi
Laureato in Fisica Teorica, è dottorando in Didattica delle Matematiche della Fisica e della Chimica presso l'Università di Palermo.

(8 Ottobre 2007)

Argomenti correlati:


 Se non visualizzi il filmato, scarica Adobe Flash 9 qui


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi