Lo sguardo senza occhio. Esperimenti sulla mente cosciente tra scienza e meditazione 
Autori: Franco Bertossa, Roberto Ferrari
Pubblicato da: ALBOVERSORIO, collana ASIA Edizioni

 

Franco Bertossa e Roberto Ferrari in questa ultima pubblicazione del CentroStudi ASIA disponibile da ottobre ci guidano in un viaggio attraverso i più recenti studi scientifici e filosofici sulla coscienza e la mente umana, in compagnia degli esperimenti mentali di Matrix, il film di epistemologia popolare più stimolante di questi anni. Un viaggio fino alle radici della mente in oriente e occidente, in realtà una risalita a monte: prima dei pensieri, delle emozioni, delle sensazioni, prima delle spinte inconsce e della teorie sul cervello. Prima di questi anni e di questo mondo. Prima, e da sempre, è acceso lo sguardo che vede tutto questo. Ha una origine, un occhio? Lo sguardo si apre sul nostro mondo reale o virtuale? Lo sguardo è un fatto, sperimentabile. Indubitabile. È il luogo del nostro principio, l’ultima terra sconosciuta, l’unica reale. Chi è lo sguardo?

 

Non è difficile ottenere l’ammissione della realtà di “Io” anche da un convinto materialista, basta che sia disposto a rispondere ad alcune domande, del tipo:
“Se tutto ciò che esiste sono alcuni complicati processi biochimici del tuo cervello, perché ti interessa cosa sono quei processi?”
Eugene P. Wigner (fisico e premio Nobel)

 

Documenti correlati: