asia
27 Giugno 2007

Martin Heidegger in video/2

con sottotitoli in italiano



In esclusiva su asia.it un filmato di Martin Heidegger con sottotitoli in Italiano, tratti dall'audio originale in lingua tedesca, che chiarisce aspetti come la necessità del pensare più profondamente la metafisica occidentale e i fondamenti dell'essenza dell'uomo.

Nella seconda parte, Heidegger mette in luce l'assenza del pensiero dell'essere nella filosofia occidentale. Inoltre, una esclusiva testimonianza del filosofo e Maestro Zen Nishitani, che parla del filosofo tedesco.

Prima parte

Traduzione italiana dal tedesco a cura di Linda Altomonte, Manuela Ritte, Elia Tosi
Centro Studi ASIA


Commenti:


 Il Mio punto di vista  Utente
luca76
15 Marzo 2011 - 17:15
La causalità è il divenire dell'Ente.Ciò che contrandistingue ogni Ente è il rapporto in esso : fra il ritmo e la forma (ritmo=volontà di potenza dell' energia forma=volontà di potenza della materia).Arrivando alla nostra essenza , essa è in continuo muovimento fra queste volontà ;il muovimento che ne consegue ci arriva a "Noi" sotto forma di Coscienza.Cio che rende il concetto di Heidegger cosi seducente (commento solo il video perche ancora non ho letto i suoi lavori) a noi ma non a tutti,è per il suo raro equilibrio di muovimento.

 essere come evento  Utente
fafafa
17 Luglio 2010 - 15:59
L'esssere è inoggettivabile costituendosi per così dire in seconda battuta come essere dell'ente. Quindi è sempre dall'ente, nella sua duplice situazione di idea o categoria e cosa concreta( questo è un cane), che "partiamo".Acuta e illuminante l'osservazione: anche il concetto "è". Ma non mi sembra illuminante allora dargli il nome di Essere che in certo senso rimischia le carte. Più esatto nominarlo ( ahimè già nominandolo lo escludiamo) evento della figura, magari "E" come fa Sini o la famosa barra sulla parola Essere, come Heid. Grazie per l'esauriente sintesi.


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi