asia
15 Maggio 2007

Speciale Video - Carlo Sini

Giornata Heideggeriana

Argomento: Filosofia


Gianni Vattimo, Franco Volpi, Carlo Sini e Franco Bertossa protagonisti di un seminario filosofico sul pensiero di Martin Heidegger, il filosofo tedesco il cui pensiero è imprescindibile nell’affrontare il tema del nichilismo. Con Essere e Tempo – di cui è disponibile, per Longanesi, la nuova traduzione ad opera di Franco Volpi – egli attua una delle più profonde e compiute riflessioni sulle questioni esistenziali, rivoluzionando il modo di interrogarsi sul carattere di “umanità” dell’uomo, riflessioni che mai come oggi paiono attuali.

Ordina i DVD dell'intera giornata (Vattimo, Volpi, Sini)

Le ricerche di Carlo Sini, iniziate dal pensiero greco e dalla fenomenologia di Hegel e di Husserl, si sono poi rivolte alla filosofia di lingua inglese (Whitehead, il pensiero americano), allo strutturalismo francese, a Nietzsche, ad Heidegger e all’ermeneutica contemporanea. Carlo Sini ha contribuito, tra l’altro, alla conoscenza di Peirce in Italia. Le sue pubblicazioni più recenti hanno sviluppato una proposta teoretica personale sul tema della scrittura.


Carlo Sini è nato a Bologna nel 1933. Si è laureato con Enzo Paci all’Università di Milano, dove è ordinario di Filosofia teoretica. Nel 1994 è stato nominato socio dell’Accademia dei Lincei.

Guarda l'intervista a Carlo Sini in occasione dell'ottantesimo compleanno di Emanuele Severino

Ordina i dvd con le lezioni alle Vacances de l'Esprit di Carlo Sini - La fenomenologia e il destino dell’Europa e della civiltà occidentale


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi