ASIA Bologna 2 Marzo 2007

Il 2 Marzo 2007 il prof. Ohashi Ryosuke, dell’Università di Osaka, ha tenuto una conferenza sull’opera Shobogenzo, di Dogen (1200 – 1253), fondatore giapponese dello zen Soto.

Guarda un estratto video della conferenza

La conferenza verte su un breve e denso passaggio dell’opera:
Imparare la via del Buddha significa apprendere se stessi. Apprendere se stessi significa dimenticare se stessi. Dimenticare se stessi significa essere da sé testimoniati dai diecimila dharma.
Essere da sé testimoniati dai diecimila dharma significa lasciar cadere corpo-cuore di me stesso come anche corpo-cuore d’altri. La traccia del risveglio può sparire, alla traccia del risveglio si deve dare risalto a lungo a lungo.

Ryosuke Ohashi nasce nel 1944 a Kyoto. Studia filosofia all’università di Monaco, dal 1969 al 1973. Ottiene il dottorato in filosofia all’Università Ludwig-Maximilians di Monaco. Riceve l’abilitazione in filosofia alla Würzburg University nel 1983 – il primo giapponese ad ottenerne una in filosofia.

Matteo Cestari è ricercatore presso l’Università degli studi di Torino, tiene corsi di Giapponese e di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale. Ha già collaborato con il Centro Studi ASIA nella conferenza tenuta dal maestro Ueda Shizuteru, Il bue e il suo pastore.