asia
18 Aprile 2011

Odifreddi e Bertossa sul Buddhismo

Dialoghi dalle due culture



Franco Bertossa e Piergiorgio Odifreddi si confrontano sul tema della Verità.
Modera Telmo Pievani

Incontri a due voci alla Casa della Cultura di Milano: uno scienziato e un "umanista", per affrontare e discutere assieme grandi questioni quali Verità, Libertà, Incertezza, Memoria.
Introduce e coordina il dibattito Telmo Pievani, esperto di teoria dell'evoluzione e di filosofia della biologia.

Il video dell'incontro su Arcoiris TV

Bertossa e Odifreddi alle VacancesPiergiorgio Odifreddi - logico matematico, Università di Torino, da anni porta avanti un importante lavoro parallelo di divulgazione scientifica che esplora le connessioni fra la matematica e le scienze umane, dalla letteratura alla pittura, dalla musica alla spiritualità. Ha partecipato alle Vacances de l'Esprit 2003 sul tema "uno, nessuno e infiniti".

Franco Bertossa -  Maestro di meditazione di indirizzo buddista e di Arti Marziali, che entrambe pratica da oltre trent’anni; specializzatosi nell’aikido, opera presso il centro studi ASIA di Bologna, da lui fondata nel 1994 e che ora dirige. Direttore del Centro Studi ASIA, è impegnato da anni nella promozione di un confronto tra i pensieri filosofico e scientifico occidentali, e i modi della conoscenza interiore orientali, con particolare riferimento ai temi dell'educazione, del disagio esistenziale, delle scienze cognitive e della filosofia.

Telmo Pievani - filosofo della scienza, Università degli studi di Milano Bicocca, esperto di teoria dell’evoluzione e filosofia della biologia, è coordinatore scientifico del Festival della Scienza di Genova, consulente per diverse manifestazioni internazionali dedicate alla scienza e direttore di Pikaia – Il portale dell’evoluzione.

Casa della cultura di Milano
Incontro tenuto presso la Casa della Cultura di Milano.

Riprese video a cura di Arcoiris.tv

 


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi