Cos’è l’Aikido?
L’Aikido è un’arte marziale giapponese che si basa sui principi dell’armonia e della pacifica risoluzione dei conflitti. Sviluppa contemporaneamente le capacità di concentrazione e di rilassamento donando un profondo senso di calma e di sicurezza interiore. Questo stato favorisce il rispetto degli altri anche in situazioni di grande conflittualità. Infatti, a differenza di altre arti marziali, l’Aikido è una disciplina non violenta che cerca di potenziare al massimo la consapevolezza e la padronanza del proprio corpo, conservando la lucidità mentale in ogni circostanzaLe tecniche dell’Aikido si basano sulla difesa senza attacco. L’obiettivo è di mettere l’aggressore in condizioni di non nuocere, semplicemente “svuotandolo” della sua ostilità. Per fare ciò, è necessario mettersi in stretto rapporto con l’avversario, ascoltare la sua intenzione aggressiva e adeguarsi ad essa, conducendo l’altro ad una nuova relazione di non-collisione.L’Aikido non è costituito solo da tecniche di combattimento, ma consiste in una vera e propria scuola di equilibrio psicofisico, condizione che aiuta le persone a fronteggiare ogni situazione della vita senza perdere il controllo delle proprie emozioni e delle proprie azioni.

Perché l’Aikido nella scuola?
Attraverso le tecniche di unificazione di corpo e mente, l’Aikido può offrire ai bambini e ai ragazzi strumenti semplici e di grande efficacia per imparare a raggiungere in poco tempo uno stato di grande concentrazione senza un eccessivo dispendio d’energie. Nell’infanzia, infatti, contribuisce a uno sviluppo psicofisico equilibrato del bambino stimolando la percezione e la scoperta del proprio corpo e delle sue possibilità di movimento e di espressione. Nella fase pre-adolescenziale, periodo in cui il rapporto col proprio corpo può condizionare in maniera significativa la crescita affettiva e sociale, l’Aikido aiuta ragazze e ragazzi a rafforzare la fiducia in loro stessi, incoraggiando un atteggiamento di rispetto nei confronti del proprio corpo e delle sue trasformazioni. Infine, nella fase dell’adolescenza favorisce la crescita sociale, arricchendo l’abilità nello stabilire e mantenere rapporti interpersonali e le capacità di fronteggiare e risolvere pacificamente i conflitti che nascono nella relazione con gli altri.

Obiettivi e struttura dei corsi
L’associazione ASIA organizza corsi di Aikido adatti alle diverse realtà ed esigenze delle scuole elementari, medie e superiori. In generale, si propone un percorso di approfondimento graduale e sistematico dei seguenti obiettivi.

I. Area Biofisica:– applicare i principi del “ki” per migliorare la coordinazione e la fluidità durante l’esecuzione dei movimenti;- impostare il corpo secondo un postura corretta e naturale;- favorire l’adeguato funzionamento dei sistemi muscolo-scheletrico, cardiovascolare e respiratorio.

II. Area Psichica:– ridurre la dispersione mentale potenziando la capacità d’attenzione;- accrescere la consapevolezza del proprio corpo favorendo la fiducia in sé;- “unificare mente e corpo” per trovare la calma e la concentrazione necessarie per sfruttare al massimo le proprie capacità.

III. Area sociale:– esplorare i diversi modi di porsi in relazione con gli altri in circostanze diverse, evidenziando la possibilità di una risoluzione pacifica dei conflitti;- contribuire a dare il senso dell’autodisciplina e del rispetto delle regole;- favorire il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.Normalmente, ogni singola lezione viene articolata in due fasi:
1. Educativi: esercizi di mobilizzazione di ogni articolazione del corpo e studio individuale dei rapporti che queste hanno tra loro; esercizi di respirazione e allentamento delle tensioni muscolari; esercizi di coordinazione, mobilizzazione e utilizzo dello spazio; esercizi “ki” per l’unificazione mente-corpo.Questi esercizi vengono riproposti in ogni lezione con piccole variazioni, in modo da offrire ai partecipanti una struttura stabile e continua dalla quale iniziare l’esplorazione e l’approfondimento dell’ascolto del proprio corpo e dei propri movimenti.
2. Applicazione: in questa parte della lezione si mettono in pratica gli educativi. Si propone un esercizio da svolgersi in coppia, orientato ad osservare come il proprio corpo e la propria mente si mettono in rapporto con corpo e mente altrui.In ogni lezione vengono proposti esercizi diversi, sui quali i partecipanti lavorano in forma graduale e con diversi compagni.

Gli insegnanti: Davide Perucatti e Laura Stefenelli

Per saperne di più:
Davide Perucatti
Coordinatore Aikido Bambini e Ragazzi Associazione ASIA
Tel. 338/6833650