asia educazione

Proposte per la scuola

Educare all'ascolto di sé

ASIA per la scuola

A.A.S.S. 2016/2017

L'Associazione ASIA svolge dal 2000 attività in campo educativo e culturale, promuovendo un confronto teorico ed esperienziale tra le vie di conoscenza occidentali e orientali. Come esprime il nome, 'Associazione Spazio Interiore e Ambiente', l'approfondimento della relazione con se stessi e con la realtà circostante è al centro delle attività che ASIA propone. 

Tutti i laboratori di ascolto nascono a partire dagli insegnamenti sul significato esistenziale del sentire e della pratica dello yoga proposti dal fondatore dell’Associazione culturale ASIA Franco Bertossa e dalla co-fondatrice Beatrice Benfenati

In linea con le finalità dell'Associazione, la sezione Educazione del Centro Studi ASIA è impegnata specificamente nella ricerca e nell'analisi dei presupposti pedagogici e filosofici dell’educazione e della loro relazione con la pratica didattica. 

Gli insegnanti, i pedagogisti e gli educatori di ASIA collaborano da anni con le istituzioni scolastiche, cooperando alla progettazione d’interventi educativi rivolti agli allievi e agli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori. 

I percorsi e le attività proposte – esplorare le potenzialità del corpo attraverso il movimento e l'ascolto, mettere ordine nel proprio sentire, aiutare ad affrontare con rigore le proprie domande, sviluppare il senso estetico, rafforzare la relazione tra i compagni di classe – sono calibrati sulle diverse fasce d'età e su ogni specifico contesto scolastico.

Metodologia

Tutte le attività sono condotte seguendo la metodologia dell'educazione all'ascolto e alla domanda della scuola di ASIA, che si avvale di strumenti mutuati dalle discipline occidentali e orientali.

Obiettivi e Strumenti

Obiettivo principale del percorso è contribuire allo sviluppo della consapevolezza di sé attraverso il corpo, per acquisire una maggiore consapevolezza della propria dimensione corporea, emozionale mettendo 'ordine' nel sentire in modo da stabilire con se stessi e con gli altri una relazione più rispettosa e costruttiva, rafforzando la fiducia in se stessi.

Saranno utilizzati diversi strumenti per migliore l'attenzione e la concentrazione dei bambini e dei ragazzi – in funzione dell’impegno intellettuale a cui saranno costantemente sottoposti durante l’intero arco dell’anno scolastico. Ci avvarremo quindi: delle posizioni statiche e dinamiche dello yoga (asana), della respirazione naturale, e del rilassamento, del dialogo maieutico, dello sviluppo dell’intelligenza emotiva ed estetica attraverso l’incontro con l’arte.

Aspetti organizzativi e costi

I progetti possono essere articolati con diverse modalità. Possono essere svolti in orario scolastico o extra scolastico. Ci riserviamo di concordare i costi con l’insegnante di riferimento.

Gli insegnanti

Gli incontri saranno guidati da insegnanti e educatori dell’Associazione ASIA, abilitati all'insegnamento delle discipline dell'ascolto nella scuola e con una pluriennale esperienza in ambito educativo.

Clicca QUI per conoscere meglio i nostri insegnanti ed educatori.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare la referente del progetto

Maria Rapagnetta 329 - 9720882 oppure la Segreteria 051 - 225588

e-mail: segreteria@asia.it

web - www.asia.it/educazione

Referente per l’Aikido

Davide Perucatti cell 338 - 6833650

e-mail: davper22@libero.it

In accordo con le esigenze scolastiche e ai fini di promuovere l’iniziativa, l’Associazione si rende disponibile a realizzare una lezione di prova con una classe scelta dal Dirigente Scolastico.


ASIA Educazione propone, per la scuola, l'ascolto di sé attraverso: 


Yoga per insegnanti

Lo è Yoga una delle più antiche Vie di conoscenza del corpo e delle sue potenzialità. 

Nel mondo contemporaneo la disciplina dello Yoga trova sempre più spazio proprio perché si avverte chiaro il bisogno di rallentare i ritmi dettati dalla frenesia della vita quotidina, riprendere contatto con la respirazione naturale e avere il tempo di ascoltare il proprio corpo, per liberarlo dalle tensioni superflue. 

La calma del corpo si riversa sulla mente, migliorando così la capacità di attenzione e relazionale.

Incontrarsi nell'arte

Il percorso Incontrarsi nell’Arte è indirizzato a tutte le Scuole di ogni ordine e grado.

Gli incontri hanno carattere laboratoriale. Lo scopo è di far soffermare i bambini e i ragazzi in ascolto del proprio sentire, che emerge in loro dalla relazione con l’opera d’arte. 

A partire dall’osservazione delle emozioni suscitate dall’opera scelta, ci si inoltra alla scoperta dei significati che essa racchiude. Il percorso è integrato dall’analisi storico artistica in cui l’opera si colloca.

Yoga per bambini e ragazzi

Una Via antica come lo Yoga può aiutare i bambini di oggi a crescere in armonia con se stessi e con ciò che li circonda.

Attraverso la fiaba, le posizioni ispirate alla natura, il gioco e il massaggio, tutto scandito da ritmi calmi, adatti alla loro età, si invitano i bambini a scoprire il movimento rilassato, il respiro e la concentrazione in modo da far scoprire ai bambini il movimento rilassato, il respiro e la concentrazione.

Laboratorio filosofico

Il laboratorio filosofico ha la finalità di educare i bambini al pensiero logico-critico e alla domanda, attraverso il dialogo maieutico. Durante gli incontri si praticheranno brevi esercizi di rilassamento che aiuteranno a mantenere alta l’attenzione.

Tutto il percorso laboratoriale sarà condotto con un approccio ludico, adatto all’età dei bambini, pur mantenendo saldo l’obiettivo dello sviluppo dell'intelligenza emotiva e della consapevolezza di sé. Si vuole stimolare negli alunni il senso critico, aiutandoli a stabilire con se stessi e con gli altri una relazione più rispettosa e costruttiva.

Canto per bambini

Il canto è una delle più immediate espressioni dell'arte umana. Grazie a facili esercizi i bambini potranno prendere confidenza con una giusta postura e con un respiro calmo e rilassato. 

Attraverso l'apprendimento di semplici melodie popolari e classiche i bambini potranno praticare con il loro strumento voce, imparando ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri. Inoltre, con l'utilizzo di semplici percussioni, potremo sperimentare diversi pattern ritmici.

Aikido per bambini e ragazzi

L’Aikido è un’arte marziale giapponese educativa e non violenta. 

I corsi per bambini e ragazzi propongono un lavoro costante sull’attenzione e sulla consapevolezza e padronanza del proprio corpo; sono pensati per favorire lo sviluppo di alcune qualità fondamentali per la crescita della persona: fiducia in se stessi, autodisciplina, capacità di gestire le proprie emozioni e di affrontare i conflitti in maniera costruttiva. 

La pratica integra lo studio delle tecniche di autodifesa con giochi ed esercizi motori con cui scoprire come migliorare il controllo del tono muscolare, la coordinazione e l’equilibrio.


Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi