Da molti anni, ormai, ASIA Educazione è attiva non solo all’interno del Dojo, ma anche nelle scuole. Abbiamo raccolto per voi il racconto di alcune delle attività che insegnanti ed educatori della nostra associazione hanno proposto a bambini e ragazzi, aiutandoli non solo a scoprire le discipline orientali, ma pure qualità preziose come l’ascolto, la fiducia in sé, la pazienza.

Cosa c’entra lo yoga con i supereroi? C’entra, c’entra! Parola di Ornella Di Pietro e Stefano Leone, educatori che si sono formati ad ASIA e che da anni gestiscono lo yoga per i più giovani nel Dojo di via Riva di Reno 124 e nelle scuole del Bolognese.

Sono stati i ventidue bambini della terza B della primaria bolognese “Morandi”, in via del Beccaccino 25, a cogliere immediatamente il nesso fra la millenaria disciplina orientale e i superpoteri: durante cinque lezioni – più un ultimo incontro al quale ha partecipato anche il loro maestro –, i piccoli hanno non solo praticato divertenti asana ispirate alla natura, ma hanno pure scoperto in sé le caratteristiche di alcuni dei loro eroi preferiti.

Praticando le posizioni tradizionali dello yoga e potendo esprimere i loro pensieri senza timore di un giudizio esterno, i bambini hanno affrontato temi per loro fondamentali, come la differenza fra paura e coraggio, fra l’eccessiva fretta e la capacità d’ascolto, fra prepotenza e forza. Con le parole di Lucia Bertossa, un’altra delle educatrici di ASIA, “sfiorando certi argomenti si attiva nei piccoli un sincero interesse: ci tengono a dire che certe cose sono importanti e perché, secondo loro. Sentono il bisogno di fissare dei valori per se stessi, e di condividerli”.

Ornella racconta: “Quando abbiamo parlato del coraggio, alcuni bimbi hanno proposto il tema della paura. Allora abbiamo chiesto loro: ‘Perché l’eroe dovrebbe far qualcosa che gli fa paura?’. La risposta è arrivata subito: ‘Per superare le sue paure e perché è più importante la sua impresa!’”.

Al termine del corso, ognuno dei piccoli praticanti ha ricevuto il “Diploma del Guerriero dello Yoga”; il testo del diploma riporta alcune delle affermazioni dei bambini stessi, dalle quali anche i grandi possono imparare molto. Eccone un estratto:

I Guerrieri sanno ascoltare se stessi, perché “in silenzio, a volte, si sta meglio”, e sono anche saggi: infatti “saggezza è conoscere il limite della forza e della gentilezza”.