asia
02 Dicembre 2016

Angelo Vaira: l’animalità ci riporta a noi stessi. E allo stupore.

Autore: Angelo Vaira


Intervista di Roberto Ferrari ad Angelo Vaira, in occasione della sua conferenza presso Asia Dojo Modena.

Lo zoo-antropologo Angelo Vaira ci ricorda che l’animale evidenzia i nostri bisogni più fondamentali, perché li condivide con noi.

Nel regno animale, secondo la tradizione buddhista, è minore la comprensione e la capacità auto-trasformativa. Ma noi siamo irresistibilmente attratti dagli animali, perché vivono stupore, come bambini, e condividono con noi il fatto di esistere e di sentire.

Come rapportarci con il nostri animali? Recuperare il senso del mistero.



Angelo Vaira è il fondatore dell’approccio cognitivo-relazionale nel rapporto con gli animali, della Scuola di Pet Coaching e di Thinkdog, prima scuola per istruttori cinofili basata sull’approccio empatico. Conduce un noto programma su Radio24 dedicato agli animali. Zooantropologo, agevolatore della relazione con gli animali, formatore, scrittore, è considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi anni. Il fulcro del suo messaggio è che la relazione con gli animali possa essere una via d’accesso alla propria vera natura, un riappropriarsi di se stessi e muoversi verso la piena espressione delle proprie potenzialità. Autore del libro Dritto al cuore del tuo cane (Feltrinelli) e di Educazione, istruzione e risorse, addestramento ed abilitazione, la vecchiaia (con P. Zanoia, The American Staffordshire Terrier); Pet training in pet therapy, nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali (con D. Panozzo e L. Spennacchio, Scivac).

Intervista: Roberto Ferrari
Riprese: Silvano Bertossa
Montaggio: Silvana Buzzi


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi