asia
21 Novembre 2016

Felice Cimatti: l'animalità salverà l'uomo



Perché è così urgente, per noi, porci domande sugli animali e su cosa ci distingue da loro? Forse perché vogliamo definire noi stessi per contrasto?
Ai microfoni di ASIA Modena, Felice Cimatti, filosofo e conduttore (tra i conduttori!) di Fahrenheit, spiega come l'irrequietezza e la noia – che non appartiene all'animale ma certamente all'uomo – siano una brutta notizia per il pianeta terra: la nostra vita non ci basta mai, ci riempiamo di oggetti e usiamo la terra come fosse una schiava per produrli. 
Non siamo cattivi: solo intrinsecamente irrequieti. 
Come se ne esce? Diventando un gatto...

Felice Cimatti insegna Filosofia della mente e della comunicazione all’Università della Calabria. È uno dei conduttori del programma radiofonico di attualità culturale Fahrenheit, in onda su RaiRadio3. Collabora con le pagine culturali de Il manifesto, con l’inserto Tuttoscienze del quotidiano La Stampa e con la Rivista di Psicoanalisi.
Ha dedicato particolari studi alla mente, al linguaggio e al pensiero animali, e ha affrontato da quel versante la questione della natura umana e del linguaggio, parte integrante della sua biologia e sua vera e propria nicchia evolutiva. Tra i suoi libri ricordiamo La scimmia che si parla. Linguaggio, autocoscienza e libertà nell’animale umano (Bollati Boringheri); La mente silenziosa. Come pensano gli animali non umani (Editori Riuniti); Mente e linguaggio negli animali (Carrocci); Il possibile e il reale. Il sacro dopo la morte di Dio (Codice); Filosofia dell’animalità (Laterza); A come Animale: voci per un bestiario dei sentimenti (con Leonardo Caffo, Bompiani); recentemente ha scritto anche un romanzo ispirato alla condizione animale, Senza colpa (Marcos y Marcos).



Intervista: Roberto Ferrari
Montaggio: Silvano Bertossa
Riprese: Silvana Buzzi

Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi