asia
12 Settembre 2016

Mindfulness in ospedale: il video



Mindfulness in Ospedale a Modena

Un video, prodotto dall'Associazione di sostegno ai pazienti affetti da malattie rare Fuori dal Buio, illustra le esperienze dei pazienti durante una ricerca condotta da insegnanti volontari del Centro Studi Asia per applicare il protocollo Mindfulness MBSR a gruppi di malati di Fibrosi polmonare Idiopatica, in stretta collaborazione con il Centro per le Malattie Rare del Polmone del Policlinico di Modena. I percorsi di mindfulness presso il reparto sono proseguiti dal 2012 al 2016 e sono tutt'ora in corso. 

Guarda il video sul Centro Studi Asia

Per capire meglio la malattia (da http://www.fuoridalbuio.it):

"Le pneumopatie rare sono un gruppo eterogeneo di numerose patologie.Le principali sono le malattie interstiziali idiopatiche del polmone (note anche con il termine di interstiziopatie polmonari), di cui la fibrosi polmonare idiopatica (FPI) rappresenta l’entità più rilevante dal punto di vista clinico ed epidemiologico. Le più recenti valutazioni epidemiologiche effettuate negli Stati Uniti hanno fornito valori di incidenza intorno a 16 per 100.000 abitanti. 

L’andamento della FPI è cronicamente progressivo, con episodi acuti di riacutizzazione della malattia, che possono condurre i pazienti rapidamente in terapia intensiva per la comparsa di un’insufficienza respiratoria acuta. La prognosi della FPI è invariabilmente infausta: dal 50 al 70% dei pazienti muore entro 5 anni dal momento in cui la malattia viene diagnosticata. Paragonata ad altre patologie più “note”, la mortalità a 5 anni della FPI è più elevata di quella del cancro intestinale (40%), del cancro della mammella (13%) e del cancro della prostata (2%), mentre non è molto dissimile da quella del cancro del polmone (85%). 

Purtroppo, a oggi, nessuna terapia si è dimostrata in grado di ridurre la mortalità dei pazienti con FPI: il trapianto di polmone resta un’opzione praticabile almeno per una parte dei pazienti e sono in corso numerosi trial terapeutici con farmaci sperimentali. Tra le altre malattie rare del polmone sono comprese la linfangioleiomiomatosi, la granulomatosi a cellule di Langerhans, la polmonite interstiziale bronchiolocentrica, la sarcoidosi polmonare, l’enfisema da deficit di alfa-1-antitripsina e la proteinici alveolare."


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi