Vacances de l'esprit

Vacances de l'Esprit estate 2016

Con Francesco Fidecaro e Alfredo Marini

Sulle tracce delle onde gravitazionali

Da Einstein agli esperimenti LIGO e VIRGO

a Longomoso (BZ) dal 9 al 16 luglio 2016
con Francesco Fidecaro

Vai alla scheda completa del corso

Durante le lezioni nell’ambito delle Vacances dell’Esprit si ripercorreranno alcune tappe che hanno condotto alla formulazione della teoria della relatività generale di Einstein, mettendo l’accento sulle osservazioni e sugli esperimenti che hanno rivoluzionato concetti come lo spazio e il tempo.
Si approfondiranno le fondamentali conferme sperimentali della teoria eisteiniana, delle quali le onde gravitazionali sono, in ordine di tempo, le ultime e le più suggestive.
Sarà questa l’occasione anche per descrivere come progredisce la fisica e come, usando il metodo scientifico e forme di organizzazione che valorizzano il pensiero e l’ingegno di tante persone, si possano studiare fenomeni mai osservati prima.

Martin Heidegger: luci e ombre dalla Foresta Nera

Era un fenomenologo? Un esistenzialista? Un nazista?

a Longomoso (BZ) dal 16 al 23 luglio 2016
con Alfredo Marini

Vai alla scheda completa del corso

Martin Heidegger, nonostante le severe critiche a cui è soggetto periodicamente, resta il filosofo del ‘900 per eccellenza col quale pressoché tutti gli altri continuano ancora misurarsi. Ciò accade per i radicali temi da lui affrontati: la rifondazione dell’indagine dell’esperienza umana proposta in Essere e Tempo, i temi dell’oblio dell’essere, della gettatezza, della Differenza ontologica, della “fine della filosofia” e infine per la questione della Tecnica di cui profetizzò il dominio totalizzante oggi sotto gli occhi di tutti. Egli ci lasciò a confrontarci con la domanda fondamentale circa il senso dell’essere. Heidegger era un fenomenologo? Un esistenzialista? Un nazista? Il Prof. Alfredo Marini, l'altro grande traduttore di Essere e Tempo oltre Chiodi-Volpi, profondo studioso del pensiero heideggeriano e brillante docente, presenterà la figura del filosofo più importante, più attuale e più discusso del '900.

Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Brochure
Clicca qui e compila il modulo con i tuoi dati per ricevere gratuitamente la nostra brochure.
Notizie