asia corsi

Incontrarsi nell’Arte

Percorsi storici, artistici ed esperienziali con Maria Rapagnetta
Argomento: Arte, Attualità


Incontrarsi nell'arte 

Incontrarsi nell'arte si sviluppa in due percorsi:


Incontrarsi nell'arte

«Non credo nell’arte. Credo nell’artista»
Marcel Duchamp

Il nuovo calendario di Incontrarsi nell’Arte 2015/2016 è stato ispirato dalla celebre frase di Duchamp “Non credo nell’arte. Credo nell’artista”, che va considerata come una vera e propria riflessione sul ruolo individuale e sulla cifra creativa che ogni artistica è in grado di esprimere.

Tutto il tema della modernità ruota intorno alla capacità dell’artista di innovare e a come le diverse forme d’arte si sono differenziate e ampliate; nel percorso proposto si cercherà quindi di individuare e esplorare stile, contenuti e significati dei nuovi linguaggi.

Da più di dieci anni, Incontrarsi nell’Arte propone un’esperienza unica, a diretto contatto con una sola opera d’arte. Ogni incontro è condotto seguendo un approccio di tipo laboratoriale, in modo che ogni partecipante possa attingere, attraverso le proprie emozioni e stati d’animo, al significato che l’opera racchiude.

laboratori esperienziali sono aperti a tutti coloro che vogliano "incontrare" l'opera d'arte in modo coinvolgente, lasciando emergere il sentire che ogni opera racchiude, per poi, attraverso l'analisi storico artistica, comprenderne il significato.

Calendario 2015 / 2016

  • 17 ottobre 2015
  • 28 novembre 2015
  • 23 gennaio 2016
  • 27 febbraio 2016
  • 16 aprile 2016
  • 7 maggio 2016

Gli incontri si svolgeranno dalle 15:30 alle 17:30. Ulteriori informazioni saranno comunicate di volta in volta attraverso mail e newsletter. Gli incontri sono rivolti a tutti e non ci sono prerequisiti. Vi preghiamo di confermare l'adesione con una settimana di anticipo contattando la segreteria di Asia.

Incontrarsi nell'arte è una attività riservata ai soci di ASIA.


I dopocena di Incontrarsi nell'arte


Dentro l’arte del Novecento: un ciclo di otto incontri settimanali

L’arte del Novecento nelle sue molteplici espressioni – dalle avanguardie storiche alle forme della performance – costituisce una vera e propria esplosione di rinnovamento e intuizioni superando la rappresentazione figurativa, creando un linguaggio artistico mai esplorato prima come il cubismo, l’astrazione, il surrealismo e altre ancora. Le nuove idee non rivoluzioneranno solo lo stile, ma comunicheranno anche i fremiti di rinnovamento, esaltazione, inquietudine, timori che percorreranno l’Europa e il mondo intero.

Il secondo ciclo di incontri partirà il 7 aprile 2016.

Gli incontri si svolgeranno dalle 20:30 alle 22:00 presso la sede di ASIA, in via Riva di Reno 124, a Bologna. Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare la segreteria di Asia.

I dopocena di Incontrarsi nell'arte sono riservati ai soci di ASIA.


Guarda il video sul metodo Incontrarsi nell'arte
www.incontrarsinellarte.it/il-metodo/



Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi