asia
17 Settembre 2015

Seminario di Canto gregoriano con Bruna Caruso

10 e 11 ottobre, Istituto Suore Francescane dell'Immacolata

Argomento: Canto gregoriano

Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2105, a Bologna, Bruna Caruso, esperta nota a livello internazionale, terrà  un seminario di Canto Gregoriano riservato a tutti i soci dell'Associazione ASIA.

Canto gregoriano
Il corso, articolato in dieci ore, propone l’analisi e l’interpretazione di alcune antifone gregoriane scelte dal repertorio della Messa, con particolare attenzione alle regole pratiche dello stile gregoriano, quali il “legato” e la simbiosi testo-melodia.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Dove

Istituto suore Francescane dell'Immacolata 
Via Santa Margherita, 12
Bologna

Orari

Sabato:  11-13; 15-18
Domenica: 10-13; 15-17

Costi
Il seminario ha un costo di 100 euro
Per i nuovi soci di ASIA il seminario è in promozione con uno sconto del 20%. Inoltre i nuovi soci potranno frequentare gratuitamente il Corso di Introduzione al Canto gregoriano con Federica di Leonardo fino al 10 ottobre.


Bruna Caruso

Bruna CarusoHa conseguito con lode la Laurea in DAMS presso l'Università degli Studi di Bologna (rel. prof. N. Albarosa). Ha continuato la sua formazione con il prof. N. Albarosa ed ha frequentato numerosi corsi di semiologia, modalità, interpretazione ed estetica gregoriana organizzati dall'AISCGre in Cremona, tenuti da L. Agustoni, G. Baroffio, J.B. Göschl, A. Turco.

Fondatrice a Bologna, nel 1991, del coro gregoriano Mediæ Ætatis Sodalicium, diretto da  N. Albarosa, è stata di questi la prima collaboratrice. Del coro ha seguito tutti i percorsi sia in Italia sia all’estero e con esso ha inciso per Calig, San Paolo Audiovisivi, Stradivarius e Tactus. Nel 2005 ha vinto con il suddetto coro  il primo premio (canto monodico cristiano) al 53° Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo".

Dal 1995 insegna semiologia gregoriana e interpretazione in corsi e seminari internazionali. Dal 2005 al 2009 ha diretto il coro gregoriano Cantores Sancti Benedicti di Seregno (MI), dal 2010 al 2014 il coro “Etheria” di Bergamo, con il quale si è occupata anche di repertori tardivi, dal 2015 ha assunto la direzione del coro gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium.



Commenti:


 Adesione al Corso  Utente
Vicesegretario
26 Settembre 2015 - 12:47
Chiedo di essere iscritto al Corso


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi