asia corsi

Formazione insegnanti di yoga in gravidanza e nel dopo parto: insegnanti

Presentazione | Insegnanti | Programma | Calendario | Iscrizione

Beatrice Benfenati è nata a Bologna nel 1955 e ha iniziato la sua pratica di yoga nel 1976. È stata per 10 anni allieva di Gérard Blitz, pioniere dello yoga in Occidente e monaco buddista zen, il quale ha operato nel suo insegnamento una sintesi essenziale tra le due tradizioni.

Beatrice ha trascorso prolungati periodi in India presso il Ramanashram di Tiruvannamalai, a Shantivanam con padre Bede Griffith, all’Anandashram di Ramdas e a Bodhgaya. Insegna yoga e meditazione dal 1979 ed è stata tra le prime in Italia, fin dal 1980, a tenere lezioni  finalizzate alla gravidanza e al dopo parto.

Dal 1985  tiene corsi di approfondimento per insegnanti di yoga secondo l'insegnamento di Gérard Blitz.

È fondatrice della Scuola della sacralità della nascita di ASIA, che organizza il corso annuale di formazione insegnanti di yoga in gravidanza. È co-fondatrice di ASIA assieme al Maestro Franco Bertossa col quale pratica meditazione e aikido.

Beatrice è inoltre autrice del libro Dall'epidurale alla meditazione, edito da Eugea.

www.beatricebenfenati.it

Paola Chini

Paola Chini è nata nel 1956, ha conseguito il diploma di ostetrica nel 1984. Nei cinque anni di formazione presso la Clinica Ostetrica Universitaria del Sant'Orsola a Bologna ha maturato la convinzione che la modalità medica di assistenza alla nascita non rispecchiasse le aspettative e i bisogni della donne e dei bambini, e che, oltre all'aspetto sanitario ci fossero ben altre valenze che restavano sottovalutate e inespresse. La conferma di questo "sentire" è stata la personale esperienza di gravidanza, parto e puerperio. Da lì è iniziata la ricerca per un'assistenza personalizzata, in continuità, che sostenesse le competenze delle donne e dei bambini, che coinvolgesse la coppia sui temi della genitorialità, che creasse una relazione maieutica, che favorisse l'emergere e il rispetto della sacralità della nascita in quanto rito di passaggio potenzialmente portatore di evoluzione personale. Per la propria formazione sono stati rilevanti stage e convegni con F. Leboyer, M. Odent, J.Patvati Baker, Ina May Gaskin, A.Limburg, il corso di formazione per Educatore prenatale al MIPA (Movimento internazionale Parto Attivo), la SEAO (Scuola Elementale di Arte Ostatrica) e ad Asia la pratica dello Yoga con Beatrice Benfenati e il suo corso di Yoga in gravidanza. Gran parte della propria formazione è, come in ogni Arte, avvenuta 'sul campo': un profondo inchino a tutte le madri, i padri e i bambini che le hanno insegnato tanto. Ha svolto la propria attività sia per l'Ausl di Bologna presso l'ospedale di Bentivoglio e il consultorio famigliare Mazzacorati, che come libera professionista scegliendo di assistere la nascita a domicilio in quanto luogo protetto, custode della fisiologia, del mistero e della spiritualità. In pensione dal 2017 continua la sua collaborazione con Asia tenendo i corsi Accompagnamento alla nascita per coppie, Massaggio al neonato e Incontri sullo svezzamento.

Letizia Magenti

Letizia Magenti è nata a Bologna nel 1959. Ha praticato atletica leggera dal 1973 al 1989 anche a livello internazionale (10 convocazioni in nazionale). Si diploma all'ISEF di Bologna nel 1982 con 110 e lode, nel 1983 vince il concorso a Cattedra di Educazione Fisica nella scuola media, conseguendo l'abilitazione per l'insegnamento. Dal 1984 insegna nella Scuola Media Statale. Si specializza in Tecnica e Pratica Sportiva – Atletica Leggera con il Corso Biennale di Specializzazione (87-88, 88-89) a Roma col massimo dei voti. Ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche sulla bio-meccanica del movimento E' stata allenatrice di Atletica Leggera introducendo pionieristicamente elementi di yoga nella preparazione sportiva. E' docente all'ISEF di Bologna dal 1989 al 1995. Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento anche relativi a esperienze e tecniche di rilassamento e controllo posturale. Dal 1987 pratica yoga con Giulio di Furia arrivando ad ottenere la qualifica di insegnante nel 1993. Nel 1997 inizia a praticare con Franco Bertossa. È 1° Dan della scuola Yuishinkai fondata dal Maestro Maruyama Koretoshi, che fu allievo diretto di Ueshiba Morihei. Nel 1995-98 ha avuto due bambini praticando yoga prenatale con Beatrice Benfenati con la quale nel 1997-98 ha frequentato il Corso Biennale per la formazione di insegnanti di Yoga Prenatale. Dal marzo del 1998 insegna Yoga in Gravidanza.


Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi