asia
18 Dicembre 2014

Maurizio Bottarelli: il “mestiere” della pittura



Abbiamo incontrato l'artista emiliano, le cui opere sono state protagoniste del secondo appuntamento di Incontrarsi nell'arte del 2012 - le forti impressioni suscitate da tali opere, raccontate da una dei partecipanti, sono state l'oggetto di un articolo comparso sulla nostra rivista.
Nell'intervista, Bottarelli ci racconta la sua passione per il “mestiere” della pittura: un percorso di costante scoperta, sfida, disagio e richiamo interiore al quale non si può sottrarre.
a
Penso alla pittura, solo scopo della vita mia. 
Giorgio de Chirico
a
a
Maurizio Bottarelli (Fidenza, 1943), si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1965; dal 1969 insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’Accademia di Brera, Milano. Soggiorna a Londra nel 1971/72 e nel 1975/76, grazie a una borsa di studio del British Council, insegna al Brighton Polytechnic e al Goldsmith College of Art. Nel 1992 è in Austria su invito dell’Atelier Salzburger Künstlerhaus. Durante l’autunno del 1996 la E.A.P. (Education Abroad Program) lo invita per una serie di incontri presso le varie sedi dell’Università della California, dove, nell’estate del 1998, insegna Painting presso l’Arts Studio della U.C.S.B. Santa Barbara.
Nel 2000, Bottarelli è alla Monash University in Australia, come Artist in Residence, mentre nel 2004 è invitato dal dipartimento Art Practice della Università di Berkeley. Da novembre 2005 è Honorary Senior Research Fellow of the Department of Fine Arts della Monash University di Melbourne; nel 2006/2007 è invitato alla Victoria University di Wellington in Nuova Zelanda con una mostra personale sul tema del rapporto tra paesaggio e musica.
a
Dagli inizi degli anni Sessanta, l'artista è presente nel panorama artistico italiano ed estero con mostre personali e collettive; tra le più recenti personali si ricordano: Biblioteca Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e L’Ariete Arte Contemporanea (Bologna) 2011; Galerie Pia- Anna Borner (Lucerna – Svizzera) 2010; Galleria Polin (Treviso) 2008; Rocca di Bazzano (Bazzano – Bologna) e Galleria Pieri (Cesena) 2006; Palazzo Stella (Crespellano – Bologna) 2005.


Riprese: Silvano Bertossa
Intervista: Maria Rapagnetta
Montaggio: Silvana Buzzi

Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi