asia
16 Maggio 2014

I limiti della corsa alla ricchezza, con Nino Galloni, 19-26 luglio 2014

Autore: Nino Galloni


Gli interventi del prof. Galloni alle prossime Vacances de l'Esprit prenderanno in esame settant'anni di storia economica italiana, europea e internazionale: dagli accordi di Bretton Woods del 1944 al presente. Le dodici lezioni seguiranno l’evolversi della cultura economica e d’impresa, dei modelli e dei paradigmi che hanno caratterizzato situazioni degli Stati e rapporti tra loro.

Dalla guerra fredda al tramonto dell’idea keynesiana, dal riemergere della visione liberista a metà del periodo di osservazione fino al suo attuale disastro; senza sottrarsi a valutazioni e indicazioni per il presente sulla base delle esperienze accumulate, delle teorizzazioni disponibili, di ragionevoli previsioni, ma anche cercando di riempire di contenuti i forti momenti di incertezza che riguardano la società italiana, gli equilibri atlantici e l’emergere dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica… e non solo).

Nino Galloni è un economista, docente e scrittore italiano. Ha collaborato col professor Federico Caffè ed è stato dirigente prima al Ministero dell'Economia, poi a quello del Lavoro. Ha ricoperto importanti incarichi e ruoli presso l'INPDAP e l'OCSE. È stato consigliere di amministrazione dell’Agip Coal e Nuova SATIN, e della statunitense FINTEX Corporation.
Dal 2010 è sindaco effettivo dell’INPS. Galloni è autore di numerosissimi saggi e studi di economia riguardanti il mercato, la finanza e la sovranità monetaria, tra i quali ricordiamo i recenti Chi ha tradito l’economia italiana? Come uscire dall’emergenza, Editori Riuniti University Press, Roma 2011, e Il grande mutuo. Le ragioni profonde della prossima crisi finanziaria, Editori Riuniti, Roma 2007.

Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi