asia
11 Maggio 2014

Mario Tozzi: l'emergenza ambientale e le energie rinnovabili/2

Autore: Mario Tozzi


In questa seconda parte dell'intervista (clicca QUI per vedere la prima parte), Mario Tozzi ci risponde a proposito dell'emergenza ambientale che a livello planetario ci troviamo a dover fronteggiare: si è già verificata, storicamente, una simile contingenza? Come hanno reagito gli uomini, in quel frangente?

E inoltre: l'ambiente è da considerare come parte del PIL o come condizione per cui esista un PIL? E' realistico agire pensando di poter "sfruttare" le risorse ambientali?

Infine, forse non tutti sanno che, nell'agosto 2013, il 100% del fabbisogno di energia elettrica italiana è stata fornita dalle fonti di energia rinnovabili: significa forse che le fonti rinnovabili sono realmente in grado di sostituire le altre fonti di energia? In che modo può avvenire questo passaggio?

Di formazione geologo, ma noto al grande pubblico come divulgatore scientifico, Mario Tozzi è anche giornalista e saggista, oltre che autore e conduttore televisivo. L'abbiamo incontrato a Mantova, in occasione dello scorso Festival della Letteratura.

Buona visione!


Intervista: Linda Altomonte
Riprese e montaggio: Iacopo Colonna

Sullo stesso tema:

Nicola Armaroli: energie (non) sostenibili e risorse planetarie

Intervista a Vandana Shiva

Intervista a Fritjof Capra

Intervista a Danilo Mainardi


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi