asia corsi

Corso di formazione insegnanti di yoga secondo l’insegnamento di Gérard Blitz

Presentazione | Insegnanti | Programma | Calendario | Iscrizione

Il primo anno del corso di formazione insegnanti yoga inizierà  il 29 settembre 2018.

Beatrice Benfenati

Responsabile del corso

Beatrice Benfenati è nata a Bologna nel 1955 e ha iniziato la sua pratica di yoga nel 1976. È stata per 10 anni allieva di Gérard Blitz, pioniere dello yoga in Occidente e monaco buddista zen, il quale ha operato nel suo insegnamento una sintesi essenziale tra le due tradizioni.

Beatrice ha trascorso prolungati periodi in India presso il Ramanashram di Tiruvannamalai, a Shantivanam con padre Bede Griffith, all’Anandashram di Ramdas e a Bodhgaya. Insegna yoga e meditazione dal 1979 ed è stata tra le prime in Italia, fin dal 1980, a tenere lezioni  finalizzate alla gravidanza e al dopo parto.

Dal 1985  tiene corsi di approfondimento per insegnanti di yoga secondo l'insegnamento di Gérard Blitz

È fondatrice della Scuola di Yoga in gravidanza di Asia, che organizza un biennio per insegnanti di yoga e operatori nel campo della nascita. È co-fondatrice di ASIA assieme al Maestro Franco Bertossa col quale pratica meditazione e aikido.

Beatrice è inoltre autrice del libro Dall'epidurale alla meditazione, edito da Eugea.

www.beatricebenfenati.it

Silvano Bertossa

Silvano Bertossa è nato a Pianoro (BO) nel 1985. Dopo la maturità classica ha studiato in Italia, in Spagna e in Inghilterra. È laureato in Informatica e Psicologia e da diversi anni svolge l’attività di consulente informatico per varie realtà del territorio. Collabora con ASIA dal 2013 come responsabile delle infrastrutture IT e di vari aspetti riguardanti la comunicazione, oltre ad essersi occupato dell’iniziativa Vacances de l’Esprit fin dalle prime edizioni. Presso ASIA ha iniziato a praticare Yoga e Meditazione nel 2012 e ha frequentato il corso triennale per insegnanti di yoga dal 2014 al 2017.

Roberto Ferrari

Nato nel 1964 a Modena, è biologo e svolge attività di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna. Inizia a praticare yoga nel 1987 con Giulio di Furia, allievo di Gérard Blitz, e su sua indicazione nel 1992 inizia ad insegnare yoga. Tra il 1989 e il 1993 ha intrapreso vari e prolungati soggiorni in Oriente per studio, che lo hanno portato presso il Ramanashram di Tiruvannamalai, Ramesh Balsekar a Bombay, Madre Teresa a Calcutta, Vimala Takar in Dalhousie e monasteri buddisti in Zanskar. Dal 1993 è allievo di meditazione, yoga e ki-aikido del Maestro Franco Bertossa, il cui insegnamento è a tutt’oggi riferimento continuo ed illuminante per la sua ricerca. Per molti anni ha insegnato Yoga presso il Centro Universitario Sportivo dell’università di Modena. Attualmente fa parte del gruppo insegnanti del dojo Asia Modena.

È co-autore con Franco Bertossa del libro Lo sguardo senza occhio, Ed. Alboversorio, Milano. e di diversi articoli sul tema della filosofia della mente, che approfondisce in convegni specialistici in un costante confronto tra le ricerche filosofiche e scientifiche sulla coscienza e le tradizioni di auto-indagine dell’Oriente. Ha concluso il Master biennale “Meditazione e mindfulness: neuroscienze ed applicazioni cliniche nelle professioni di aiuto” presso l’Università di Firenze, Dip. di Scienze Neurologiche e Psichiatriche. Dal 2012 propone corsi di Mindfulness MBSR a studenti e in ambito ospedaliero a malati respiratori cronici, pazienti oncologici e pazienti in cure palliative, medici e infermieri. E' docente presso la scuola di psicoterapia Costruttivista Nous di Milano ed ha insegnato Anatomia e Fisiologia dello Yoga presso la scuola di formazione Insegnanti Yoga ISYCO di Torino.

Daniele Roganti

Daniele Roganti è psicologo, psicoterapeuta con specializzazione in Psicologia della Salute ed ha ottenuto il diploma di Dottore di ricerca presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Lavora per la Fondazione Ant Italia Onlus, dove collabora a vari progetti di ricerca e fornisce supporto psicologico a domicilio a pazienti oncologici ed i loro familiari. Pratica ki-aikido, yoga e meditazione dal 2009 con il Maestro Franco Bertossa, partecipando regolarmente a seminari di approfondimento condotti dal Maestro Maruyama, allievo diretto del fondatore dell'aikido Ueshiba Sensei. Nel 2017 ha completato il triennio di formazione per insegnanti di yoga sotto la guida di Beatrice Benfenati.

Silvia Siberini

Nata a Chiaravalle (AN) nel 1980. Nel 2005, di ritorno dalla ricerca per la tesi all'estero in India con una borsa di Studio dell'Università di Bologna, si iscrive ad ASIA. Da quel giorno segue gli insegnamenti di Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Consegue la Laurea quadriennale in Filosofia e una seconda laurea in Storia, culture e civiltà orientali, studiando hindi, sanscrito e giapponese. Ha soggiornato per lunghi periodi in India e Giappone, approfondendo i temi di studio. Ha frequentato il triennio per l'insegnamento dello Yoga di Beatrice Benfenati ed insegnato Yoga e Meditazione ad Asia.


Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi