asia corsi

Corso di formazione insegnanti di yoga: l’insegnamento di Gérard Blitz

Presentazione | Insegnanti | Programma | Calendario | Iscrizione

Il primo anno del corso di formazione insegnanti yoga inizierà  il 29 settembre 2018 (il corso è quasi al completo).

Il corso si conforma all’insegnamento di Gérard Blitz, allievo di Shri Krishnamacharya e uno dei maestri di yoga più importanti del Novecento, e rispetta le linee guida del Programma di Base  Europeo (PBE)

Il programma del corso fa riferimento ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza definiti nella norma UNI 1661 Attività professionali non regolamentate - Insegnante di yoga.

Descrizione del corso

Il corso ha una durata di tre anni, più uno facoltativo costituito da un percorso di specializzazione e approfondimento.

L’apprendimento si sviluppa attraverso l’integrazione di diverse metodologie didattiche: lezioni frontali, pratica dello yoga, e-learning e studio individuale.  Per favorire lo studio individuale e il ripasso degli argomenti trattati nell'ambito delle lezioni frontali è predisposto un ambiente web ad accesso riservato in cui sono messi a disposizione dei partecipanti al corso materiali didattici (dispense, slide, video, registrazioni audio) oltre a esercitazioni e test per l'autoverifica dell'apprendimento.

Le lezioni frontali e le sedute di yoga si tengono durante dieci fine settimana (una volta al mese) per ciascuna annualità, secondo il seguente orario: sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00;  domenica mattina dalle 09:00 alle 14:00.

Alla fine del terzo anno, coloro che hanno rispettato i requisiti di frequenza ricevono un attestato di partecipazione; coloro che desiderano ottenere il diploma di insegnante di Yoga hanno l’opportunità di partecipare a un momento residenziale finalizzato alla valutazione delle competenze acquisite (se l’esito non è positivo, la valutazione può essere ripetuta presso la sede di ASIA a Bologna).

La partecipazione al quarto anno di specializzazione e approfondimento consente l’accesso alla verifica finale per ottenere il diploma quadriennale di insegnante di yoga  nel rispetto del Programma di Base Europeo (PBE)

A chi è rivolto?

  • Allievi della Scuola di yoga e meditazione buddhista di ASIA
  • Praticanti esperti di yoga
  • Insegnanti di yoga e meditazione
  • Meditanti di varie tradizioni

Quali sono i requisiti?

  • Due anni certificati di frequenza di un corso di yoga
  • Saper mantenere la posizione seduta per un'ora.

Quali sono le modalità di accesso?

Per informazioni sulle modalità di accesso e sui costi visita la pagina Iscrizioni.

Quali sono i requisiti di frequenza?

Nel corso di ogni anno non sono consentite assenze superiori alle 18 ore di lezioni frontali.

Questo corso rilascia un diploma che mi permette di insegnare?

Attualmente, in Italia, l'insegnamento dello yoga non è regolamentato. Alla fine del corso saranno rilasciati un attestato di partecipazione e, facoltativamente, in seguito al superamento di una prova, un diploma di insegnante di yoga. Tieni presente che nella tradizione dello yoga è centrale il rapporto tra maestro e allievo, e in particolare nella scuola di Gérard Blitz è essenziale la distinzione tra insegnamento e trasmissione. Nella trasmissione dello yoga non si tratta, come spesso si crede, di insegnare una tecnica che, praticata, porti ad un certo risultato psicofisico, bensì di trasmettere una esperienza interiore che innanzitutto l'insegnante stesso deve aver vissuto. Il corso ti fornirà tutti gli strumenti per poter insegnare, ma sarà responsabilità del tuo maestro indicarti il momento giusto per iniziare.


Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi